Prepariamo in casa il detersivo al limone
homepage h2
Semplice ma molto efficace: ecco la ricetta del detersivo al limone, tutto naturale e sicurissimo.
Ingredienti:
– 3 limoni
– 400 ml di acqua
– 200 g di sale,
– 100 ml di aceto bianco
Procedura:
Dopo aver tagliato i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi si frullano finemente con un mixer insieme ad un pò di acqua e al sale.
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinchè non si attacchi.
Quando il preparato si è addensato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo per diversi mesi.
Uso:
Utilizzare due cucchiai da minestra per la lavastoviglie da mettere nella vaschetta del detersivo.
Non mischiare il detersivo fai da te a quello classico per la lavastoviglie.
Per i piatti lavati a mano usarne a piacere direttamente sulla spugna.
Foto: Lukas su Pexels
LETTURE UTILI
Il libro ci permette di scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor. Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.

