Appuntamenti all’Ecovillaggio "Tempo di vivere"

L’ecovillaggio TEMPO DI VIVERE è una comunità intenzionale che pone la persona al centro del progetto stesso e delle attività proposte: una realtà e un esempio concreto per il rinnovamento, l'educazione e il benessere olistico, dedicata alla decrescita felice, alla crescita personale e alla trasformazione positiva del mondo.

31 Dicembre 2017

In primo piano

Dal sogno alla realtà  

12 passi per realizzare il tuo obiettivo
Sabato 24 e domenica 25 Febbraio

Gli obiettivi nascono dai sogni e dai desideri.
La differenza sostanziale che c’è tra un sogno, un desiderio e un obiettivo è una data di scadenza!

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”
Seneca

Cos'è "Dal sogno alla realtà"

Due giorni dedicati a te e a ciò che vuoi, imparando a porti obiettivi chiari, realistici e raggiungibili in ogni ambito della tua vita. Quando definiamo esattamente cosa vogliamo, ci muoviamo più rapidi e determinati, senza disperdere le nostre energie.
E’ proprio questa la funzione di questi due giorni: dare una direzione ai nostri pensieri, alle nostre azioni e, di conseguenza, alla nostra vita.
La qualità della nostra vita è condizionata dagli obiettivi che ci poniamo per i quali ogni giorno impieghiamo le nostre energie.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un obiettivo da raggiungere e sentono di avere la necessità di conoscere una metodologia per poterlo realizzare in modo più veloce e con più motivazione, a tutti coloro che hanno già tentato di raggiungerlo e, per svariati motivi, non sono ancora riusciti a realizzarlo, a coloro che si trovano a gestire altre persone alle quali assegnare obiettivi.
Gli unici requisiti richiesti sono voglia di mettersi in gioco e di scoprire cose nuove su sé stessi e sugli altri.
Per maggiori informazioni: https://goo.gl/XCY5MN
Max 14 partecipanti, per garantire una migliore comprensione e applicazione delle diverse tecniche utilizzate.

4 Ragioni per partecipare

Vuoi continuare a credere che il carattere non si cambia e dire: “Non riesco, sono fatto così, per cui… STOP” o ritieni meglio progettare qualcosa di nuovo?
Per anni ti sei allenato a rispondere in un certo modo agli stimoli esterni… se oggi quella risposta non ti va più bene, è ora di cambiare allenamento.
Vuoi continuare a dedicare tempo e attenzione solo ai doveri o vuoi prenderti due giorni completamente dedicati a TE e alla tua FELICITÀ?
È una speciale opportunità per prenderti due giorni da dedicare interamente a te stesso, per conoscere e sviluppare il tuo vero potenziale e trasformare la tua vita nella fantastica avventura che hai sempre desiderato.
Vuoi continuare a guidare la tua vita, una Ferrari da 400 cavalli, stando sempre in prima, senza cambiare marcia o utilizzare tutte le marce?
La maggior parte delle persone ottiene molto meno rispetto ciò che potrebbero ottenere. Non hai bisogno di niente di più rispetto a ciò che già hai e rispetto a ciò che sei, per esprimere le tue potenzialità e capacità. Per qualcuno è una questione di fiducia in se stessi, di autostima, di leadership personale o di motivazione; per altri è una questione di metodo: non sanno da che parte iniziare. Questi due giorni per diventare l’unico vero artefice della tua vita e dei tuoi progetti migliori.
Vuoi continuare a guardare nella stessa direzione o vuoi conoscere altre persone come te con le quali confrontarti per stimolarvi reciprocamente?
Conoscere e frequentare persone animate dagli stessi desideri e disagi, è un fattore scatenante per raggiungere la piena coscienza di sé, per spezzare quelle sbarre che molto spesso ci impediscono di seguire le nostre aspirazioni. Persone che vorrebbero fare una vita più coerente con i propri valori, raggiundere le mete desiderate. Partecipando a questo corso potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui confrontarti, ricevere nuovi stimoli, condividere idee. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme facilita molto!

Obiettivi

Attraverso un percorso guidato, si acquisiranno alcune tecniche fondamentali per rendere efficace ogni azione riconoscendo e liberandosi dagli schemi comportamentali che impediscono di essere davvero in sintonia con se stessi.
Fornire ai partecipanti le strategie efficaci per definire dove si è, per individuare cosa è più importante per ognuno, cosa si vuole raggiungere, come e quando arrivarci. Apprendere il metodo migliore per definire gli obiettivi in modo equilibrato e aumentare la capacità di raggiungerli.
Scoprire come esprimere il meglio di sè e come godere appieno della propria vita, colma di soddisfazioni.

Descrizione:

Programma
•    Punto di partenza, prendere coscienza dello stato attuale delle cose
- Riconoscere e superare gli autosabotaggi
- Riconoscere e superare i propri automatismi
- Implementare nuove risorse.
•    Apprendere i passi necessari e utili
•    Il cambiamento vero e proprio: scegliere e decidere ciò che vuoi che ti rappresenti.
•    Programmare un piano d’azione in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi più importanti e creare un ambiente funzionale intorno a te.

Metodologia

Il nostro intento non è quello di insegnare nozioni, ma quello di farti lavorare concretamente, attraverso la sperimentazione diretta di ogni tematica affrontata
Si propone la co-docenza come strumento per generare esperienze più ricche e calibrate sulle caratteristiche cognitive-creative dei partecipanti, valorizzando e stimolando le intelligenze multiple e i diversi stili di apprendimento.
Il training è altamente interattivo, alternando momenti didattici più strutturati a vivaci esercizi in cui sono richieste: partecipazione aperta e attiva, disponibilità a mettere in discussione, in modo costruttivo, le proprie, radicate convinzioni.
I partecipanti saranno affiancati, oltre che dal trainer, anche da un Life coach-Counselor a disposizione per tutta la durata del corso.
Per informazioni e iscrizioni:
info@tempodivivere.it - 0523 1820021
Gabriella 320 7810919 (solo tramite whatsapp)
Simona 339 5618408 (solo tramite whatsapp o messenger)
https://goo.gl/XCY5MN
***************************************************

Altri appuntamenti

***************************************************

Social Miso Days

Cibi fermentati

da Venerdi 2 a Domenica 4 febbraio
Tre giorni dedicati al vasto mondo dei cibi probiotici.
Partendo dalla produzione del Miso e della Salsa di soia (Shoyu) che ci accompagneranno per tutti e tre i giorni, impareremo a creare cibi fermentati e probiotici come, Amazake, Koji, Tempeh, Kefir, Kombucha, Idromiele, Ginger Beer, Pasta madre, Fermentini, Tofumini, Crauti, Kimchi, e apprenderemo i principi base per l'autoproduzione di microrganismi efficaci con la tecnica FerVida.
Durante il soggiorno ci sarà la possibilità di scambiare semenze e “madri”  (Kombucha, Kefir, aceto etc.) e condivideremo la riproduzione casalinga dei principali starter (miso, tempeh e Shoyu).
Il fine di questo evento è quello di mettere a disposizione i saperi e le esperienze maturate individualmente nel settore degli alimenti probiotici.
Programma del Workshop
Il koji e i suoi derivati:
Miso tradizionale
Salsa di soia (Shoyu)
Amazake
Autoproduzione del koji
Tempeh (di soia, di ceci e di altri legumi con autoproduzione dello starter)
Tofumini (tofu marinato, preparazione di creme a base di tofu fermentato e verdure)
Crauti (due metodi di preparazione)
Kimchi (due metodi di preparazione)
Verdure lattofermentate e sott’olio (tipo giardiniera)
Kefir di latte (produzione casalinga di kefir da bere, uso e consumo del kefir in cucina, produzione di formaggi casalinghi, uso del siero in agricoltura, uso del kefir e del siero come cura per gli animali)
Kefir d’acqua (produzione della bevanda fermentata, produzione di bevande in seconda fermentazione con frutta ed erbe, produzione di frutta fermentata, uso del kefir nella panificazione)
Kombucha (produzione della bevanda classica, produzione di bevande frizzanti in seconda fermentazione, produzione di aceto, uso eventuale della madre in accesso)
Idromiele a fermentazione spontanea
Ginger beer a fermentazione spontanea
Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/R1aWKK
Porta la soia e torni a casa col miso!!
Partecipando al workshop completo, potrai portare casa un chilo di miso prodotto durante il workshop, contribuendo con un chilo di soia bio.
Docente: Marco Fortunato è un componente della comunità ecovillaggio Tempo Di Vivere, nel piacentino. Prima cuoco e poi Chef da oltre 15 anni, si è specializzato da più di dieci in alimentazione naturale, vegetariana, vegan, macrobiotica, kousmine e crudista. Attraverso la fusione di diversi stili alimentari ha creato una sua personale visione dell’alimentazione che ha soprannominato Cucina Sinergica in cui fonde alimentazione, ecologia, relazioni e ricerca interiore. La sua visione dell’alimentazione è a 360° e non può escludere le diverse sfere umane, a tavola si fa politica, dalla tavola può partire una rivoluzione prima interiore e poi globale, ma come in ogni rivoluzione il primo a cambiare sei tu! La sua etica ecologica lo ha portato in un tempo abbastanza recente ad occuparsi di fermentati come metodo di autoproduzione che comprende il cibo ma anche la medicina, la cura della propria casa interiore (il se) e della propria casa esteriore (il mondo). Quindi prima ancora dei fermentati la ricerca è su di uno stile di vita orientato all’autoproduziione ed alla semplicità.
Informazioni e prenotazioni
info@tempodivivere.it
0523 1820021
Marco 380 4923319 - Katia 329 0218941
https://goo.gl/R1aWKK
***************************************************

20° ed. del Corso Base di Scollocamento Solidale

Sabato 17 e Domenica 18 ottobre
2 giorni consecutivi nella sede dell'Ecovillaggio Tempo di Vivere
Descrizione
Cos'è lo Scollocamento?
È uscire dai condizionamenti, pensare fuori dagli schemi abituali, vedere nuove prospettive, trasformare la crisi in opportunità.
E' attuare il CAMBIAMENTO.
E' individuare cosa realmente ci può rendere felici, è trasformare i nostri sogni in realtà, riconoscere i nostri talenti e le nostre passioni per costruire il nostro ben-essere.
Il corso base a prezzo etico, si pone l’obiettivo di stimolare i partecipanti a comprendere le reali motivazioni del desiderio di scollocamento, accogliere le paure che ne derivano e trovare in se stessi le risorse per diventare artefici della propria vita e concretizzare le proprie aspirazioni personali. Due giorni interi per fare ordine nella confusione per conoscere se stessi, il processo e la strategia più utile ad ottenere il cambiamento desiderato.
Per maggiori informazioni chiamaci o consulta il sito www.scollocamentosolidale.it
Programma
I meccanismi del cambiamento
Comprendere prima di cambiare
I blocchi emotivi e i blocchi culturali
I killers del cambiamento
Alla ricerca dei propri automatismi
Superare il Non Posso
Superare il Devo
Superare il Timore delle conseguenze
Superare le abitudini
Fissare l’obiettivo del cambiamento personale
Il piano d’azione individuale

Formatore:
Gabriella Oliva, scollocata dal 2014, co-fondatrice e residente nell'ecovillaggio Tempo di Vivere. Ha portato nel suo nuovo progetto di vita la sua esperienza professionale decennale di counselor in ambito privato e aziendale, mediatrice familiare, formatrice, dal 2000 si occupa di consulenza e supporto nell'area individuale, relazionale e di coppia. Esperta di crescita personale e di tecniche per la gestione emozionale. Collabora alla realizzazione di programmi per lo sviluppo del benessere e di tecniche di ristrutturazione dei conflitti. Di sua progettazione sono percorsi formativi rivolti all'individuo e in particolare alla coppia, focalizzati sull'intelligenza emotiva.
*ATTENZIONE!! Il corso è riservato agli associati!
Se non sei ancora socio compila il Modulo di richiesta adesione all'APS Tempo di Vivere
Simona 339 5618408 - Gabriella 320 7810919
https://goo.gl/VF1KkJ
Il numero di posti è limitato; massimo 15 partecipanti a corso. Possibilità di pernotti e pasti extra (arrivo il venerdì sera e ripartenza il lunedì) da concordare con l'Ecovillaggio Tempo di Vivere.

***************************************************

Dal sogno alla realtà  

12 passi per realizzare il tuo obiettivo
Sabato 24 e domenica 25 Febbraio

Gli obiettivi nascono dai sogni e dai desideri.
La differenza sostanziale che c’è tra un sogno, un desiderio e un obiettivo è una data di scadenza!

Cos'è "Dal sogno alla realtà"

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”
Seneca

Due giorni dedicati a te e a ciò che vuoi, imparando a porti obiettivi chiari, realistici e raggiungibili in ogni ambito della tua vita. Quando definiamo esattamente cosa vogliamo, ci muoviamo più rapidi e determinati, senza disperdere le nostre energie.
E’ proprio questa la funzione di questi due giorni: dare una direzione ai nostri pensieri, alle nostre azioni e, di conseguenza, alla nostra vita.
La qualità della nostra vita è condizionata dagli obiettivi che ci poniamo per i quali ogni giorno impieghiamo le nostre energie.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un obiettivo da raggiungere e sentono di avere la necessità di conoscere una metodologia per poterlo realizzare in modo più veloce e con più motivazione, a tutti coloro che hanno già tentato di raggiungerlo e, per svariati motivi, non sono ancora riusciti a realizzarlo, a coloro che si trovano a gestire altre persone alle quali assegnare obiettivi.
Gli unici requisiti richiesti sono voglia di mettersi in gioco e di scoprire cose nuove su sé stessi e sugli altri.
Per maggiori informazioni: https://goo.gl/XCY5MN
Max 14 partecipanti, per garantire una migliore comprensione e applicazione delle diverse tecniche utilizzate.

4 Ragioni per partecipare

Vuoi continuare a credere che il carattere non si cambia e dire: “Non riesco, sono fatto così, per cui… STOP” o ritieni meglio progettare qualcosa di nuovo?
Per anni ti sei allenato a rispondere in un certo modo agli stimoli esterni… se oggi quella risposta non ti va più bene, è ora di cambiare allenamento.
Vuoi continuare a dedicare tempo e attenzione solo ai doveri o vuoi prenderti due giorni completamente dedicati a TE e alla tua FELICITÀ?
È una speciale opportunità per prenderti due giorni da dedicare interamente a te stesso, per conoscere e sviluppare il tuo vero potenziale e trasformare la tua vita nella fantastica avventura che hai sempre desiderato.
Vuoi continuare a guidare la tua vita, una Ferrari da 400 cavalli, stando sempre in prima, senza cambiare marcia o utilizzare tutte le marce?
La maggior parte delle persone ottiene molto meno rispetto ciò che potrebbero ottenere. Non hai bisogno di niente di più rispetto a ciò che già hai e rispetto a ciò che sei, per esprimere le tue potenzialità e capacità. Per qualcuno è una questione di fiducia in se stessi, di autostima, di leadership personale o di motivazione; per altri è una questione di metodo: non sanno da che parte iniziare. Questi due giorni per diventare l’unico vero artefice della tua vita e dei tuoi progetti migliori.
Vuoi continuare a guardare nella stessa direzione o vuoi conoscere altre persone come te con le quali confrontarti per stimolarvi reciprocamente?
Conoscere e frequentare persone animate dagli stessi desideri e disagi, è un fattore scatenante per raggiungere la piena coscienza di sé, per spezzare quelle sbarre che molto spesso ci impediscono di seguire le nostre aspirazioni. Persone che vorrebbero fare una vita più coerente con i propri valori, raggiundere le mete desiderate. Partecipando a questo corso potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui confrontarti, ricevere nuovi stimoli, condividere idee. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme facilita molto!

Obiettivi

Attraverso un percorso guidato, si acquisiranno alcune tecniche fondamentali per rendere efficace ogni azione riconoscendo e liberandosi dagli schemi comportamentali che impediscono di essere davvero in sintonia con se stessi.
Fornire ai partecipanti le strategie efficaci per definire dove si è, per individuare cosa è più importante per ognuno, cosa si vuole raggiungere, come e quando arrivarci. Apprendere il metodo migliore per definire gli obiettivi in modo equilibrato e aumentare la capacità di raggiungerli.
Scoprire come esprimere il meglio di sè e come godere appieno della propria vita, colma di soddisfazioni.

Descrizione:

Programma
•    Punto di partenza, prendere coscienza dello stato attuale delle cose
- Riconoscere e superare gli autosabotaggi
- Riconoscere e superare i propri automatismi
- Implementare nuove risorse.
•    Apprendere i passi necessari e utili
•    Il cambiamento vero e proprio: scegliere e decidere ciò che vuoi che ti rappresenti.
•    Programmare un piano d’azione in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi più importanti e creare un ambiente funzionale intorno a te.

Metodologia

Il nostro intento non è quello di insegnare nozioni, ma quello di farti lavorare concretamente, attraverso la sperimentazione diretta di ogni tematica affrontata
Si propone la co-docenza come strumento per generare esperienze più ricche e calibrate sulle caratteristiche cognitive-creative dei partecipanti, valorizzando e stimolando le intelligenze multiple e i diversi stili di apprendimento.
Il training è altamente interattivo, alternando momenti didattici più strutturati a vivaci esercizi in cui sono richieste: partecipazione aperta e attiva, disponibilità a mettere in discussione, in modo costruttivo, le proprie, radicate convinzioni.
I partecipanti saranno affiancati, oltre che dal trainer, anche da un Life coach-Counselor a disposizione per tutta la durata del corso.
Per informazioni e iscrizioni:
info@tempodivivere.it - 0523 1820021
Gabriella 320 7810919 (solo tramite whatsapp)
Simona 339 5618408 (solo tramite whatsapp o messenger)
https://goo.gl/XCY5MN

***************************************************

Associazione Tempo di Vivere

Dove siamo:
Loc. Camera Vecchia, Piccoli di Calenzano, 29021 Bettola (PC)

Per maggiori informazioni e per prenotazioni telefona al
0523 - 1820021 - 329 0218941 (Katia) – 333 5772199 (Ermanno)
Sito www.tempodivivere.it  

Chi siamo e in cosa crediamo
Negli ultimi anni molte persone hanno fatto scelte alternative a questo sistema sociale. Si sono allontanate dalle città per vivere a contatto con la natura, adottando pratiche "ECO" e inseguendo un sogno. Alcuni lo hanno fatto individualmente, altri formando comunità ed ecovillaggi, altri ancora condividendo obiettivi spirituali. Nella condivisione degli spazi e nel confronto per le scelte comuni si sono presentate le vere difficoltà, perché pensare che basti cambiare il luogo dove vivere e raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica per CAMBIARE realmente dentro e uscire dalle nostre "gabbie" invisibili, è una mera illusione.
Noi di Tempo di Vivere abbiamo ritenuto fondamentale mettere al centro dell’attenzione l'individuo con i suoi bisogni più profondi, praticando prima di tutto accoglienza, accettazione, ascolto attivo e non-giudizio. Questo permette a ognuno di aprirsi, fidarsi ed affidarsi agli altri, mostrando la parte più intima di sé.
Per stabilire relazioni durature e costruttive, basate sul sostegno comune, è necessario imparare a comunicare, con se stessi e con gli altri. Per questo riteniamo che il primo passo sia quello d’intraprendere un percorso di crescita individuale e di gruppo, perseguendo una visione olistica rispettosa del benessere dell’uomo e di Madre Natura.

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra