Appuntamenti all’Ecovillaggio "Tempo di vivere"

L’ecovillaggio TEMPO DI VIVERE è una comunità intenzionale che pone la persona al centro del progetto stesso e delle attività proposte: una realtà e un esempio concreto per il rinnovamento, l'educazione e il benessere olistico, dedicata alla decrescita felice, alla crescita personale e alla trasformazione positiva del mondo.

24 Giugno 2017

In primo piano

Ritrovare l’armonia in noi e con gli altri grazie alla saggezza dei nativi americani.

Dal 5 al 10 Agosto, Manitonquat e la Via del Cerchio tornano in Emilia Romagna

“È chiaro che la via per guarire la società dalla sua violenza e dalla mancanza di amore è quella di sostituire la piramide di dominio con il cerchio dell’eguaglianza e del rispetto”.
Manitonquat, Medicine Story
(parole pronunciate nel 1998, alle Nazioni Unite durante il 50° anniversario della morte di Gandhi)

Dal 5 al 10 Agosto, l’Ecovillaggio Tempo di Vivere, sulle colline di Marano sul Panaro, anche quest’anno ospiterà una delle poche date italiane di un evento straordinario: il Seminario esperienziale sulla Via del Cerchio, con Manitonquat ed Ellika.

Manitonquat, è uno story-teller e il più anziano della tribù degli Assonet-Wampanoag del Massachusetts. Ha viaggiato per anni in tutto il Nord America per ascoltare quegli anziani che avevano vissuto secondo gli “Insegnamenti Originali”.

Ha cominciato così a condividere con le persone in tutto il mondo la Via del Cerchio, un modo di vivere che porta gioia e serenità nei nostri cuori e nelle nostre relazioni.

Nella tradizione dei Nativi Americani la vision è il sogno di un uomo che, se viene condiviso da altri uomini, diventa l’inizio della co-creazione di una nuova realtà. L’impegno di Story è di riportare nel mondo la conoscenza dell’antica tradizione del Cerchio. Nel suo percorso di vita, ha incontrato e appreso l’utilizzo del Co-counseling, una scoperta moderna ma in perfetta armonia con il Cerchio degli Anziani, che gli ha dato la possibilità di creare nuove Comunità basate sugli antichi insegnamenti e di portare il Cerchio e l’Ascolto Empatico a tutte le persone o comunità già costituite.

Sperimentare con lui questi insegnamenti è una grande opportunità di cambiare il nostro modo di guardare tutte le nostre relazioni (famigliari, amicali, sentimentali) traendone un grande beneficio per Sé e la propria Crescita, e per il miglioramento delle relazioni con le persone che amiamo. E´ un percorso che ha quindi una doppia valenza, per la nostra evoluzione personale e per la diffusione di un nuovo modo di relazionarci, più amorevole e condiviso.

Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro. In quella forma tutti sono accolti in egual misura. Tutti allo stesso modo ne sono responsabili. Energeticamente nessuno prevale e nessuno si esclude, tutti sono importanti. Il cerchio rende intenso, profondo e prezioso l'incontro. Chi è abituato a gridare si acquieta. Chi è abituato a sussurrare ritrova la propria voce. Ritroviamo la dimensione umana e la nostra fondamentale unità. Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la Vita.

È un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single.
Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione. In un clima di profondo rispetto e gratitudine verso la Vita, la Madre Terra e i Suoi figli, vivremo l'ancestrale dimensione del Cerchio e del Clan (cerchio più intimo). Manitonquat offrirà sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo.
(capanna del sudore) e la sera sarà l'occasione per valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanta gioia.
I posti sono limitati. Per maggiori informazioni sull’evento, costi e prenotazioni,

Katia 329 0218941 – info@tempodivivere.it   - www.tempodivivere.it  

vedi anche https://goo.gl/aHUDkL

***************************************************

Altri appuntamenti

***************************************************

Dal sogno alla realtà

Da Sabato 15 a 16 Luglio 2017
Tempo di Vivere, associazione di promozione sociale, impegnata nello sviluppo di relazioni consapevoli, applicate al singolo e ai gruppi (in formazione e non), all’infanzia, alla coppia, ai contesti familiari, sociali e lavorativi, alla gestione dei conflitti, promuove il ben-essere individuale e sociale e il diritto al ben-vivere

Propone
Dal sogno alla realtà
Dodici passi per realizzare il tuo sogno
Gli obiettivi nascono dai sogni e dai desideri. La differenza sostanziale che c’è tra un sogno, un desiderio e un obiettivo è una data di scadenza!

Durata
Due giorni

Cos'è "Dal sogno alla realtà"
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” Seneca
Due giorni dedicati a te e a ciò che vuoi, imparando a porti obiettivi chiari, realistici e raggiungibili in ogni ambito della tua vita. Quando definiamo esattamente cosa vogliamo, ci muoviamo più rapidi e determinati, senza disperdere le nostre energie.
E’ proprio questa la funzione di questi due giorni: dare una direzione ai nostri pensieri, alle nostre azioni e, di conseguenza, alla nostra vita.
La qualità della nostra vita è condizionata dagli obiettivi che ci poniamo per i quali ogni giorno impieghiamo le nostre energie.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un obiettivo da raggiungere e sentono di avere la necessità di conoscere una metodologia per poterlo realizzare in modo più veloce e con più motivazione, a tutti coloro che hanno già tentato di raggiungerlo e, per svariati motivi, non sono ancora riusciti a realizzarlo, a coloro che si trovano a gestire altre persone alle quali assegnare obiettivi.
Gli unici requisiti richiesti sono voglia di mettersi in gioco e di scoprire cose nuove su sé stessi e sugli altri.
Max 14 partecipanti, per garantire una migliore comprensione e applicazione delle diverse tecniche utilizzate.

Obiettivi
Attraverso un percorso guidato, si acquisiranno alcune tecniche fondamentali per rendere efficace ogni azione riconoscendo e liberandosi dagli schemi comportamentali che impediscono di essere davvero in sintonia con se stessi.
Fornire ai partecipanti le strategie efficaci per definire dove si è, per individuare cosa è più importante per ognuno, cosa si vuole raggiungere, come e quando arrivarci. Apprendere il metodo migliore per definire gli obiettivi in modo equilibrato e aumentare la capacità di raggiungerli.
Scoprire come esprimere il meglio di sè e come godere appieno della propria vita, colma di soddisfazioni.

Descrizione:
Programma
•    Punto di partenza, prendere coscienza dello stato attuale delle cose
- Riconoscere e superare gli autosabotaggi
- Riconoscere e superare i propri automatismi
- Implementare nuove risorse.
•    Apprendere i passi necessari e utili
•    Il cambiamento vero e proprio: scegliere e decidere ciò che vuoi che ti rappresenti.
•    Programmare un piano d’azione in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi più importanti e creare un ambiente funzionale intorno a te.

Metodologia
Il nostro intento non è quello di insegnare nozioni, ma quello di farti lavorare concretamente, attraverso la sperimentazione diretta di ogni tematica affrontata
Si propone la co-docenza come strumento per generare esperienze più ricche e calibrate sulle caratteristiche cognitive-creative dei partecipanti, valorizzando e stimolando le intelligenze multiple e i diversi stili di apprendimento.
Il training è altamente interattivo, alternando momenti didattici più strutturati a vivaci esercizi in cui sono richieste: partecipazione aperta e attiva, disponibilità a mettere in discussione, in modo costruttivo, le proprie, radicate convinzioni
I partecipanti saranno affiancati, oltre che dal trainer, anche da un Life coach-Counselor a disposizione per tutta la durata del corso.

4 Ragioni per partecipare
Vuoi continuare credere che il carattere non si cambia e dire: “Non riesco, sono fatto così, per cui… STOP” o ritieni meglio progettare qualcosa di nuovo?
Per anni ti sei allenato a rispondere in un certo modo agli stimoli esterni… se oggi quella risposta non ti va più bene, è ora di cambiare allenamento.
Vuoi continuare a dedicare tempo e attenzione solo ai doveri o vuoi prenderti due giorni completamente dedicati a TE e alla tua FELICITÀ?
È una speciale opportunità per prenderti due giorni da dedicare interamente a te stesso, per conoscere e sviluppare il tuo vero potenziale e trasformare la tua vita nella fantastica avventura che hai sempre desiderato
Vuoi continuare a guidare la tua vita, una Ferrari da 400 cavalli, stando sempre in prima, senza cambiare marcia o utilizzare tutte le marce?
La maggior parte delle persone ottiene molto meno rispetto ciò che potrebbero ottenere. Non hai bisogno di niente di più rispetto a ciò che già hai e rispetto a ciò che sei, per esprimere le tue potenzialità e capacità. Per qualcuno è una questione di fiducia in se stessi, di autostima, di leadership personale o di motivazione; per altri è una questione di metodo: non sanno da che parte iniziare. Questi due giorni per diventare l’unico vero artefice della tua vita e dei tuoi progetti migliori.
Vuoi continuare a guardare nella stessa direzione o vuoi conoscere altre persone come te con le quali confrontarti per stimolarvi reciprocamente?
Conoscere e frequentare persone animate dagli stessi desideri e disagi, è un fattore scatenante per raggiungere la piena coscienza di sé, per spezzare quelle sbarre che molto spesso ci impediscono di seguire le nostre aspirazioni. Persone che vorrebbero fare una vita più coerente con i propri valori, raggiundere le mete desiderate. Partecipando a questo corso potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui confrontarti, ricevere nuovi stimoli, condividere idee. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme facilita molto!

Per info
Simona 339 5618408 - Gabriella 320 7810919
https://goo.gl/Pdkqls
*****************************************

Cambio Vita - Percorso teorico-esperienziale di facilitazione al cambiamento
da Lunedì 17 a Domenica 23 Luglio 2017

Tempo di Vivere, associazione di promozione sociale, impegnata nello sviluppo di relazioni consapevoli, applicate al singolo e ai gruppi (in formazione e non), all’infanzia, alla coppia, ai contesti familiari, sociali e lavorativi, alla gestione dei conflitti, promuove il ben-essere individuale e sociale e il diritto al ben-vivere

Propone
Cambio vita
Percorso teorico-esperienziale di facilitazione al cambiamento.

“Superando se stessi si arriva a scoprire un grande segreto: non è stata la vita ad imporci dei limiti ma piuttosto la convinzione di averne.”

Dal 17 al 23 Luglio
 
Durata
7 giorni

DovePresso l’ecovillaggio Tempo di Vivere
Via Denzano 1690
Marano sul Panaro
Modena

Cos'è "Cambio Vita"
Una settimana di immersione totale per confrontarsi con i propri desideri e le proprie paure, per rimuovere i blocchi che impediscono una piena realizzazione di sè stessi.

Obiettivi
Dal sogno al progetto, la scelta, dalla consapevolezza alla programmazione, che facilita l’azione.
Una settimana per fare ordine nella confusione, comprendere le reali motivazioni del desiderio di cambiare la tua vita, aiutare a sciogliere le paure che ne derivano per comprendere se stessi, il processo e la strategia più utile ad ottenere il nostro cambiamento.
Attraverso un percorso guidato, acquisirai tecniche fondamentali per rendere efficace ogni tua azione, riconoscendo e liberandoti dagli schemi comportamentali che ti hanno impedito, fino a ora, di essere davvero in sintonia con te stesso/a e informazioni utili, che ti permetteranno di scegliere, in modo ponderato, il futuro che vuoi costruire.

Descrizione: programma

Primo e secondo giorno
dalle 9.30 alle 18.00
- Conoscere, riconoscere e superare
•    Paure
•    Abitudini
•    Difficoltà pratiche
- Scoprire
•    I meccanismi del cambiamento
•    Comprendere prima di cambiare
•    I blocchi emotivi e i blocchi culturali
•    I killers del cambiamento
•    I propri automatismi
•    I verbi vitamina

Dal terzo al settimo giorno
dalle 9.30 alle 13.30 - Teoria sui seguenti temi:
•    L’obiettivo del cambiamento personale
•    Il Piano d'azione
•    Sviluppo del pensiero laterale
•    Talenti e passioni
•    Gestione conflitti
•    Comunicazione empatica, ecologica, efficace
•    Basi e strumenti di facilitazione

Dalle 15.00 in avanti
•    Sperimentazione pratica
•    Cerchi di condivisione e confronto
•    Cerchi operativi, emozionali e di condivisione
•    Ecologia delle relazioni, l’accettazione e il non giudizio
Si intrecceranno sogni e progetti da realizzare, le esperienze, le paure, i dubbi, le incertezze e le riflessioni di ogni singolo partecipante.
Tutti i giorni: Serate autorganizzate, giochi e momenti creativi

Metodologia
La metodologia utilizzata prevede la sperimentazione diretta e pratica di ogni tematica affrontata nonché l’analisi e la modifica degli schemi comportamentali individuali.

A chi è rivolto
A tutte le persone che vogliono rendere la propria esistenza più soddisfacente, armoniosa e coerente con i propri valori.
Per chi è alla ricerca di un nuovo modo di vivere, dove il singolo trovi ambiente fertile e sostegno, per realizzarsi come individuo e per sviluppare le sue relazioni e arricchirsi attraverso la reciprocità e il rispetto di se stesso, degli altri e del mondo che ci ospita.
Nel proporti questo percorso esperienziale, vogliamo che qualunque sia la motivazione che ti spinge a guardare a un modo alternativo di vivere (scelta o sogno, desiderio o bisogno), la tua scelta sia una scelta consapevole e ponderata.

Percorso per individui e gruppi

4 Ragioni per partecipare
Restare o fuggire? Meglio progettare!
Tutti vorremmo cambiare, ma in pochi riescono a farlo. Questo perché quando si parla di cambiamenti importanti nella nostra vita entrano in gioco paure, relazioni, dinamiche intra e interpersonali.    
A volte rinunciamo al cambiamento e lasciamo che tutto prosegua uguale, per inerzia. Altre volte, quando lo stress raggiunge limiti insopportabili, scegliamo la via della fuga sperando di abbandonare anche i problemi alle spalle. Tuttavia nessuna delle due vie ci porta ad un reale cambiamento, perché tenderemo a ripercorrere all'infinito vi nostri errori.

Cambio vita ti offre una terza via, più impegnativa, più concreta ma anche divertente ed entusiasmante: quella della consapevolezza, della progettazione e dell’azione.

Vedere le opzioni
A tutti noi sarà capitato di pensare di non avere scelta: nessuna delle opzioni disponibili ci soddisfa oppure pensiamo di non poterle percorrere perché ci mancano i soldi, non abbiamo tempo e così via.
Ci sentiamo intrappolati e senza prospettive. La verità è che non stiamo considerando le opzioni invisibili, quelle che non riusciamo a vedere perché stanno al di fuori della nostra prospettiva attuale.
Il percorso Cambio vita ti aiuta a cambiare prospettiva, aprire la mente, pensare fuori dalla scatola per scoprire che ci sono sempre alternative e abbiamo sempre la possibilità di scegliere, persino nelle situazioni più critiche.

Imparare da chi lo sta già facendo
Non essendo auspicabile affrontare simili percorsi in totale autonomia, per chi si avvicina a questi processi di cambiamento, diventa fondamentale conoscere personalmente e confrontarsi con le persone che l'hanno già fatto e ascoltare le singole esperienze, direttamente dalla loro voce, non leggendo di loro, ma vivendo assieme a loro, per assaggiarne l'autenticità, annusarne la congruenza e comprendere quanto di essi ci si possa fidare!
Per questo l'ecovillaggio Tempo di vivere è il luogo ideale, che dimostra come si può vivere in maniera diversa, in equilibrio e seguendo le proprie passioni.

Conoscere altre persone come te
Conoscere e frequentare persone animate dagli stessi desideri e disagi, è un fattore scatenante per raggiungere la piena coscienza di sé e per spezzare quelle sbarre che molto spesso ci impediscono di seguire le nostre aspirazioni.
Persone che vorrebbero fare una vita più coerente con i propri valori, scandita da ritmi più lenti e armoniosi. Partecipando a questo corso potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui condividere tratti di percorso o, chissà, avviare progetti condivisi. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme facilita molto!

Per informazioni e iscrizioni:
Mail: info@tempodivivere.it
Gabriella 320-7810919
Simona 339-5618408
https://goo.gl/Z6RNHM

*****************************************

Buon Compleanno Tempo di Vivere!!

Da Domenica 13 a Martedì 15 Agosto 2017
    
Descrizione
Buon Compleanno Ecovillaggio Tempo di Vivere!!!
Festeggiamo il nostro terzo anno Insieme...
Sembra ieri, ma sono già passati 3 ANNI... intensi, faticosi, pieni di soddisfazioni, di nuovi amici, di sorrisi, di lacrime, di risate, con alcuni momenti bui e tanti altri pieni di luce e gioia.
Girandoci indietro a guardare tutto ciò che è stato ci si riempie il cuore di emozione e orgoglio ed è per questo che adesso vogliamo festeggiare con voi il nostro secondo anno Insieme.
Il 13, il 14 e il 15 agosto siete tutti invitati al SECONDO COMPLEANNO DI TEMPO DI VIVERE!!!

In Programma*:
Musica e canti
Workshop Mandala Ojos de Dios (mandala intessuti in legno e lana)*
Creazione di un arazzo primitivo naturale con telaio autocostruito
I Mandala della natura
Mandali-Amo: a ognuno il suo Mandala ^_^
Shiatsu
Iridologia Olistica
Lettura tarocchi dell'Essere
Consulti di numerologia (Dolores Reggianini)
Trattamenti di Jin Shin Do® (Giorgio Busi)
Giochi di consapevolezza
... e la sera: si suona e si canta INSIEME!!!
Contributo a sostegno del progetto e prenotazioni.
Il soggiorno è in camere condivise fino a 6 persone con bagni in comune.
Per chi volesse fermarsi per tutti i festeggiamenti (dalla mattina di sabato al pomeriggio di lunedì)
una notte con colazione la regaliamo noi !!
I bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente.

Per info
Katia 329 0218941 - Ermanno 333 5772199
https://goo.gl/K0ePGM
***********************************

Ritrovare l’armonia in noi e con gli altri grazie alla saggezza dei nativi americani.

Dal 5 al 10 Agosto, Manitonquat e la Via del Cerchio tornano in Emilia Romagna

“È chiaro che la via per guarire la società dalla sua violenza e dalla mancanza di amore è quella di sostituire la piramide di dominio con il cerchio dell’eguaglianza e del rispetto”.
Manitonquat, Medicine Story
(parole pronunciate nel 1998, alle Nazioni Unite durante il 50° anniversario della morte di Gandhi)

Dal 5 al 10 Agosto, l’Ecovillaggio Tempo di Vivere, sulle colline di Marano sul Panaro, anche quest’anno ospiterà una delle poche date italiane di un evento straordinario: il Seminario esperienziale sulla Via del Cerchio, con Manitonquat ed Ellika.

Manitonquat, è uno story-teller e il più anziano della tribù degli Assonet-Wampanoag del Massachusetts. Ha viaggiato per anni in tutto il Nord America per ascoltare quegli anziani che avevano vissuto secondo gli “Insegnamenti Originali”.

Ha cominciato così a condividere con le persone in tutto il mondo la Via del Cerchio, un modo di vivere che porta gioia e serenità nei nostri cuori e nelle nostre relazioni.

Nella tradizione dei Nativi Americani la vision è il sogno di un uomo che, se viene condiviso da altri uomini, diventa l’inizio della co-creazione di una nuova realtà. L’impegno di Story è di riportare nel mondo la conoscenza dell’antica tradizione del Cerchio. Nel suo percorso di vita, ha incontrato e appreso l’utilizzo del Co-counseling, una scoperta moderna ma in perfetta armonia con il Cerchio degli Anziani, che gli ha dato la possibilità di creare nuove Comunità basate sugli antichi insegnamenti e di portare il Cerchio e l’Ascolto Empatico a tutte le persone o comunità già costituite.

Sperimentare con lui questi insegnamenti è una grande opportunità di cambiare il nostro modo di guardare tutte le nostre relazioni (famigliari, amicali, sentimentali) traendone un grande beneficio per Sé e la propria Crescita, e per il miglioramento delle relazioni con le persone che amiamo. E´ un percorso che ha quindi una doppia valenza, per la nostra evoluzione personale e per la diffusione di un nuovo modo di relazionarci, più amorevole e condiviso.

Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro. In quella forma tutti sono accolti in egual misura. Tutti allo stesso modo ne sono responsabili. Energeticamente nessuno prevale e nessuno si esclude, tutti sono importanti. Il cerchio rende intenso, profondo e prezioso l'incontro. Chi è abituato a gridare si acquieta. Chi è abituato a sussurrare ritrova la propria voce. Ritroviamo la dimensione umana e la nostra fondamentale unità. Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la Vita.

È un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single.
Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione. In un clima di profondo rispetto e gratitudine verso la Vita, la Madre Terra e i Suoi figli, vivremo l'ancestrale dimensione del Cerchio e del Clan (cerchio più intimo). Manitonquat offrirà sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo.
(capanna del sudore) e la sera sarà l'occasione per valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanta gioia.
I posti sono limitati. Per maggiori informazioni sull’evento, costi e prenotazioni,

Katia 329 0218941 – info@tempodivivere.it   - www.tempodivivere.it  

vedi anche https://goo.gl/aHUDkL

******************************

Associazione Tempo di Vivere

Dove siamo:
Località Bombanella Via Denzano, 1690 Marano sul Panaro (Mo)

Per maggiori informazioni e per prenotazioni telefona a
329 0218941 (Katia) – 377 9748195 (Andrea) – 333 5772199 (Ermanno)
Sito www.tempodivivere.it  

Chi siamo e in cosa crediamo
Negli ultimi anni molte persone hanno fatto scelte alternative a questo sistema sociale. Si sono allontanate dalle città per vivere a contatto con la natura, adottando pratiche "ECO" e inseguendo un sogno. Alcuni lo hanno fatto individualmente, altri formando comunità ed ecovillaggi, altri ancora condividendo obiettivi spirituali. Nella condivisione degli spazi e nel confronto per le scelte comuni si sono presentate le vere difficoltà, perché pensare che basti cambiare il luogo dove vivere e raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica per CAMBIARE realmente dentro e uscire dalle nostre "gabbie" invisibili, è una mera illusione.
Noi di Tempo di Vivere abbiamo ritenuto fondamentale mettere al centro dell’attenzione l'individuo con i suoi bisogni più profondi, praticando prima di tutto accoglienza, accettazione, ascolto attivo e non-giudizio. Questo permette a ognuno di aprirsi, fidarsi ed affidarsi agli altri, mostrando la parte più intima di sé.
Per stabilire relazioni durature e costruttive, basate sul sostegno comune, è necessario imparare a comunicare, con se stessi e con gli altri. Per questo riteniamo che il primo passo sia quello d’intraprendere un percorso di crescita individuale e di gruppo, perseguendo una visione olistica rispettosa del benessere dell’uomo e di Madre Natura.

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra