Appuntamenti all’Ecovillaggio "Tempo di vivere"

L’ecovillaggio TEMPO DI VIVERE è una comunità intenzionale che pone la persona al centro del progetto stesso e delle attività proposte: una realtà e un esempio concreto per il rinnovamento, l'educazione e il benessere olistico, dedicata alla decrescita felice, alla crescita personale e alla trasformazione positiva del mondo.

07 Febbraio 2018

In primo piano

Dal 22 Agosto a 2 Settembre

La via del Cerchio - Summercamp con Manitonquat ed Ellika

La via del Cerchio
Le tradizioni e gli insegnamenti dei Nativi Americani, per riscoprire la gioia di prendersi cura di sé e della proprie relazioni
Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro. In quella forma tutti sono accolti in egual misura. Tutti allo stesso modo ne sono responsabili. Energeticamente nessuno prevale e nessuno si esclude, tutti sono importanti. Il cerchio rende intenso, profondo e prezioso l'incontro. Chi è abituato a gridare si acquieta. Chi è abituato a sussurrare ritrova la propria voce. Ritroviamo la dimensione umana e la nostra fondamentale unità.
”È chiaro che la via per guarire la società dalla sua violenza e dalla mancanza di amore è quella di sostituire la piramide di dominio con il cerchio dell’eguaglianza e del rispetto”.
Manitonquat, Medicine Story - (1998, Discorso alle Nazioni Unite, durante il 50° anniversario della morte di Gandhi)

Per informazioni e iscrizioni:
https://goo.gl/mMGGG5
info@tempodivivere.it
Katia 329-0218941 -  Simona 339-5618408 - Ermanno 333-5772199

Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la Vita.
È un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single. Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione.
In un clima di profondo rispetto e gratitudine verso la Vita, la Madre Terra e i Suoi figli, vivremo l'ancestrale dimensione del Cerchio e del Clan (cerchio più intimo).
Manitonquat ed Ellika offriranno sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo.  
Apprenderemo l'uso del talking stick (bastone della parola) e del Supportive listening (Co-ascolto), strumenti per una comunicazione efficace. Ascolteremo storie dei Wampanoag e conosceremo le “istruzioni originarie”.
Vivremo la profonda esperienza della Sweat lodge (capanna del sudore) e la sera sarà l'occasione per valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanta gioia.

Descrizione dettagliata dell'evento

Il Cerchio:
E' un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single. Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione. I nostri anziani ci hanno insegnato che per essere in armonia con la Creazione dobbiamo pensare e agire in modo circolare. Quando ci ritroviamo insieme in un cerchio ci sentiamo in armonia con la nostra natura ed è come tornare a casa e quando cominciamo a farne esperienza, a relazionarci in cerchio, condividendo i pensieri, le emozioni, i sogni, le decisioni, il lavoro, il gioco e la creatività, ci rendiamo conto che rende la nostra vita più ricca, appagante, piena.
L’essenza di un Cerchio è l’eguaglianza, non c’è alto e basso, nessuna gerarchia di potere o ricchezza. Le azioni di un Cerchio non sono coercitive, ma prese di comune accordo, la modalità è la cooperazione, non il dominio. Si tratta di un meraviglioso strumento per combattere l'isolamento della società moderna e promuovere la fiducia e la intimità e migliorare tutte le relazioni.

La Via del Cerchio:
Nella tradizione dei Nativi Americani la vision è un sogno di un uomo che, se viene condiviso da altri uomini, diventa l’inzio della co-creazione di una nuova realtà.
L’impegno di Story è di riportare nel mondo la conoscenza dell’antica tradizione del Cerchio. Nel suo percorso di vita, ha incontrato e appreso l’utilizzo del Co-counseling, una scoperta moderna ma in perfetta armonia con il Cerchio degli Anziani.
Questo gli ha dato la possibilità di creare nuove Comunità basate sugli antichi insegnamenti e di portare il Cerchio e l’Ascolto Empatico a tutte le persone o comunità già costituite. Molte sono le realtà comunitarie in creazione e questo percorso permette di sciogliere conflittualità e permettere la sinergia del gruppo nel Cerchio.
La possibilità di apprendere questi due insegnamenti è una grande opportunità di cambiare il nostro modo di guardare tutte le nostre relazioni (famigliari, amicali, sentimentali...) traendone un grande beneficio per Sé e la propria Crescita, e per il miglioramento delle relazioni con le persone che amiamo. E´ un percorso che ha quindi una doppia valenza, per la nostra Crescita personale e per la diffusione di un nuovo modo di relazionarci, più amorevole e condiviso.

Supportive listening, co-ascolto, ascolto empatico:
Entrare nelle Profondità del Nostro Essere è reso possibile dal supporto del nostro ascoltatore che, si rende disponibile ad accoglierci in un patto di comprensione, fiducia e assenza di giudizio. L'ascolto è condiviso e, in ogni sessione, ci si parla e ci si ascolta vicendevolmente a turno, creando un'energia circolare di protezione, sfogo e supporto.

Talking stick, bastone della parola:
Nel Cerchio il tempo è ripartito in egual misura tra i partecipanti. Il turno della parola viene scandito dal Talking Stick e ogni membro del Cerchio ha lo stesso tempo per essere ascoltato.
Chi ha il Bastone in mano ha la preziosa opportunità di esprimere Se Stesso, nella certezza di ricevere attenzione e rispetto, senza essere mai interrotto e giudicato.

Sweat lodge, capanna sudatoria*:
E' un antico rito di preghiera e purificazione che ci riporterà nel grembo della Madre Terra per la guarigione della mente, del corpo e dello Spirito, riconnettendoci con i quattro elementi: l'energia delle pietre (terra) roventi (fuoco) benedette dall'acqua arriverà a noi attraverso il respiro (aria).
In un quotidiano inno alla Vita il nostro spirito si eleva e si equilibra con Essa.
*la sweat lodge sarà proposta solo se possibile.

Manitonquat ed Ellika:

Manitonquat:
“Uomo che racconta Storie di Medicina”, è uno story teller e il più anziano della tribù degli Assonet - Wampanoag del Massachusetts. Ha viaggiato per anni in tutto il Nord America per ascoltare quegli anziani che avevano vissuto secondo gli “Insegnamenti Originali”. Ha cominciato così a condividere con le persone in tutto il mondo la Via del Cerchio, un modo di vivere che porta gioia e serenità nei nostri cuori e nelle nostre relazioni.
Ha preso parte al Movimento di Unità Spirituale degli Indiani Nordamericani ed è stato cofondatore del consiglio di guarigione tribale e membro dell’Associazione di Psicologia Umanistica.
Conduce un programma di sostegno per i nativi americani, è insegnante di co-ascolto in sei prigioni degli Stati Uniti e persona di riferimento per la liberazione dei Nativi della costa orientale.
Scrittore e poeta, autore di diversi libri, tra i quali “La Via del Cerchio” (La Meridiana), “Ritorno alla creazione” (Urra), “Cambiare il mondo” (Spirito Libero), “Gli antichi Insegnamenti dei nativi americani” (Terra Nuova), “Crescere insieme nella gioia ” (Il Leone Verde).
 
Ellika Linden:
Vive con Manitonquat da oltre 25 anni, condividendo la sua visione e il suo impegno sociale. Attrice e regista di teatro, è insegnante di co-ascolto, conduce seminari sulla spiritualità femminile e affianca Manitonquat nei seminari sulla Via del Cerchio e nel programma di sostegno dei Nativi Americani.
Per informazioni e iscrizioni:
https://goo.gl/mMGGG5
info@tempodivivere.it
Katia 329-0218941 -  Simona 339-5618408 - Ermanno 333-5772199

***************************************************

Altri appuntamenti

***************************************************

Percorso formativo per l'Autosufficienza Alimentare

Il Progetto di Autosufficienza Alimentare dell'Ecovillaggio nasce dall'incontro tra Gian Carlo Cappello (Olmontano) e i comunardi dell'ecovillaggio Tempo di Vivere.

Il metodo della Coltivazione elementare sarà applicato su un terreno di circa 2.500 metri quadrati che porterà alla produzione di circa l’80% del fabbisogno di verdure per la nostra comunità.

Abbiamo anche deciso di offrire a tutti la possibilità di seguire e imparare il metodo della Coltivazione Elementare attraverso la creazione di una scuola stabile qui in ecovillaggio. Una serie di appuntamenti mensili dove si potranno vedere i passaggi per la creazione di un orto naturale e produttivo.

Linkando qui di seguito ci sono le due offerte formative:

https://goo.gl/LovRiQ

*************************************************

Associazione Tempo di Vivere

Dove siamo:
Loc. Camera Vecchia, Piccoli di Calenzano, 29021 Bettola (PC)

Per maggiori informazioni e per prenotazioni telefona al
0523 - 1820021 - 329 0218941 (Katia) – 333 5772199 (Ermanno)
Sito www.tempodivivere.it  

di Sergio Tonon

Posta un commento