La ricetta della farinata (o cecina)
homepage h2
La farinata (detta anche cecina) è un piatto tradizionale, che richiede pochi ingredienti ed è molto facile da preparare, che non vi farà sfigurare davanti ai vostri ospiti.
Ingredienti
• 250 g di farina di ceci
• 3 cucchiai d’olio
• 0,60 l di acqua
• pepe
• rosmarino
• ½ cucchiaino di sale
Procedimento
Setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere l’acqua poco per volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Profumare il composto con un rametto di rosmarino e lasciar riposare per almeno tre ore, o meglio per un giorno intero. Togliere il rosmarino, unire l’olio e il sale e mescolare il tutto.
Oliare una teglia e versare la pastella in uno strato non più alto di un centimetro.
Infornare in forno molto caldo per 30 minuti circa. Servire calda con una generosa macinata di pepe.
Scopri il ricettario Cucinare i legumi
Con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani. Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana anche dalla cultura gastronomica di altri paesi. Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie. Il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.


