Facciamo un’ipotesi ribelle
homepage h2
La nostra possibilità per un anno all’insegna della sobrietà.
Viene fatto di tutto per farci dimenticare che le banconote sono solo uno dei mezzi di scambio all’interno della nostra quotidianità. Un’operazione nelle nostre menti talmente potente da indurci a pensare che il denaro rappresenti anche il nostro fine. Un conto in banca bello cicciotto da ammirare con fugace soddisfazione o da dare in pasto a sedicenti broker. Eppure la possibilità di avere cura della nostra casa e famiglia non sempre è determinata dalla disponibilità di tante banconote.
Negli ultimi anni sto improntando la mia vita su questa strada. All’inizio pensavo fosse mera utopia. Ho cominciato come tanti, con l’autoproduzione domestica di beni necessari, per nutrirmi in modo salutare, per la cura del mio corpo e la pulizia della casa. Poi ho ridotto gli sprechi energetici, con attenzione e scegliendo come gestori aziende per la produzione di energia rinnovabile, e le bollette sono diventate più esigue. Ho imparato a riparare invece di comprare e a fare da me la manutenzione ordinaria. Ho iniziato a informarmi e a provare a evitare prodotti particolarmente inclini all’obsolescenza programmata.
Ho ricominciato a fare con regolarità uno sport e a coltivare le passioni dell’infanzia come il ballo, che rendono le mie serate sociali e divertenti con pochi euro. A viaggiare facendo la guida per permettermi di visitare luoghi sorprendenti e conoscere culture ancestrali.
Ho dedicato tempo all’attivismo, in comitati, associazioni e movimenti. E più m’impegnavo in questo, più attorno a me cresceva una rete di relazioni eccezionali con cui lo scambio di favori e beni diveniva pratica quotidiana. Ho frequentato corsi di alta formazione da migliaia di euro senza un centesimo, restituendo in cambio il mio supporto attraverso professionalità acquisite nel campo della comunicazione.
Ho fatto tanto, ma speso poco.
Scopri l’ultima pubblicazione di Lucia Cuffaro: www.terranuovalibri.it/ecokit
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Gennaio 2018