Il 26 ottobre la Rete italiana villaggi ecologici – RIVE presenta a Roma insieme a Conacreis, la proposta di legge per il riconoscimento giuridico delle comunità intenzionali.
Il
26 ottobre, si terrà
dalle ore 15:30 alle ore 19:30 a Montecitorio una conferenza informativa da parte delle associazioni di promozione del cohousing, degli ecovillaggi e del vivere comunitario, tra cui la
Rete italiana villaggi ecologici (Rive) e
Conacreis promotori dell’iniziativa,
rivolta ai parlamentari. Dopo anni di rielaborazione della proposta di Legge (per approfondimenti vedi i link a fine articolo), questa iniziativa ha la finalità di mostrare quanto è diffuso il fenomeno del vivere comunitario in Italia e sensibilizzare verso le problematiche e gli impedimenti causati da un sistema burocratico-amministrativo che non contempla lo spirito di condivisione alla base della scelta di ogni comunità intenzionale. Per questo motivo, nel 2010 è stata presentata una proposta di Legge per il riconoscimento delle comunità intenzionali, oggi rielaborata e pronta per essere riproposta.
Alla presentazione della proposta di legge per il riconoscimento giuridico delle comunità, seguiranno le testimonianze degli ecovillaggi italiani con particolare attenzione alle realtà comunitarie limitrofe alla capitale. A seguire, una cena conviviale, un momento di confronto ed altre curiosità. L’evento è a offerta libera.
«Le comunità intenzionali sono un fenomeno sempre più diffuso in tutto il mondo – affermano gli organizzatori – perché esaudiscono la necessità di trovare nuove forme di socialità, economia e rapporto con il territorio, in un contesto mondiale che sta rapidamente cambiando. Gli ecovillaggi, storicamente, sorgono nelle campagne o in zone liminali. Ma è assolutamente possibile creare ecovillaggi, o cohousing, in città. La formula conviviale della cena mira a creare relazioni, vicinanza e ispirazione».
Ulteriori informazioni: