Una breve intervista ad alcuni soci tra i più attivi della Rete italiana villaggi ecologici - RIVE a cura di Ezio Maisto di Italia che Cambia
La rete italiana villaggi ecologici – RIVE è un’associazione che riunisce i rappresentanti e i sostenitori degli ecovillaggi. Un momento di condivisione speciale è il
raduno estivo annuale, che quest’anno si è svolto dal 28 al 31 luglio in Piemonte. Tra i visitatori, Ezio Maisto, collaboratore de
L’Italia che Cambia che grazie alle sue interviste ha contribuito a portare fuori dal raduno la voce di alcuni rappresentanti delle esperienze comunitarie presenti.
E’ il caso dell’intervista a Francesca Guidotti, presidente uscente dell’associzione, che ci racconta di come sia cambiata RIVE negli utlimi anni e della scelta di impiegare il tempo nelle relazioni e nella crescita personale e collettiva. Racconta la “magia” di un gruppo che sa leggere le capacità dei propri membri e lascia lo spazio per emergere. Francesca sottolinea il tentativo della rete di crescere attraverso dei feedback di rinforzo positivo che di critica costruttiva. Infine fornisce indicazioni su come è possibile entrare in contatto con la rete e le realtà che ne fanno parte.
Andrea Stagliano, nuovo copresidente RIVE, parla delle impressioni del raduno e di quali saranno i possibili futuri sviluppi dell’associazione.
Genny Carraro, referente del gruppo internazionale RIVE e coordinatrice della segreteria del
GEN Europa (rete europea degli ecovillaggi) racconta dell’ultimo progetto di rete che allarga i confini delle collaborazioni del GEN e di RIVE:
Ecolise, la rete che riunisce le reti di ecovillaggi,
Transition town, permacultura e comuni virtuosi europei.
Inoltre, Ezio Maisto ha collezionato una serie di interviste ai rappresentanti di nuovi progetti e alle realtà consolidate, indagando le diverse caratteristiche di ognuno e fornendo i contatti per coloro che vogliono intraprendere un percorso di approfondimento.