Le cassette di legno possono diventare piccoli orti in miniatura se si ha ha disposizione un piccolo balcone. Non solo una bella proposta per avere verdura e aromi freschi, ma anche una bella e divertente attività da fare con i bambini.
Fare l’orto in una cassetta di legno
Questo tipo di orto può essere proposto ai bambini anche come attività da fare a casa, così che possano mettere in pratica anche da soli e coinvolgere genitori e fratelli. Per i più piccoli avere un orto personale è un’esperienza importante di autonomia e di gestione di un “piccolo mondo” tutto loro.
Occorrente
cassette di legno
un telo di plastica
ghiaia e sassi
terriccio
semi e piantine
colori a tempera o acrilici
flatting (finitura brillante trasparente)
Piante consigliate
rucola
songino
basilico
prezzemolo
Realizzazione
Prima di tutto si deciderà se colorare e decorare le cassette di legno con i colori (operazione che interesserà soprattutto i piccoli). Che le cassette siano decorate o meno è comunque fondamentale passare una mano di flatting (o in alternativa anche della lacca per i capelli) sul legno per impermeabilizzarlo o renderlo più resistente.
Si procede quindi foderando per bene la cassetta con un telo di plastica, facendo dei buchi sulla parte che funge da base. Si stende poi uno strato di ghiaia che ricopra il fondo e sopra quello il terriccio più morbido.
La superficie può essere divisa in scompartimenti delimitati da sassolini, l’ideale è disegnare una croce così da creare quattro riquadri nei quali coltivare quattro tipi di verdure. E’ importante diradare le piantine appena crescono, eliminando quelle più deboli, in modo tale da facilitare la crescita di quelle più resistenti.
–
Articolo tratto dal libro
L’ORTO DEI BIMBI, un manuale pratico con giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio.
Leggi online alcune pagine del libro in anteprima:
–
Scopri tutti i libri pubblicati da Terra Nuova Edizioni nella collana
Tutti i libri sono IN OFFERTA con lo SCONTO del 15%