Vai al contenuto della pagina

Basta junk food nei distributori automatici

homepage h2

Bibite gassate e zuccherate e snack piene di grassi trans, additivi di ogni sorta e via dicendo: è questa la chimica tossica che ingurgitiamo ogni giorno perchè a portata di mano nei distributori automatici che troviamo ovunque e che orai sono persino diventati un'abitudine. Ma a dire basta sono venti assessori regionali che hanno sottoposto al Parlamento una proposta di legge.
Bibite gassate e zuccherate e snack piene di grassi trans, additivi di ogni sorta e via dicendo: è questa la chimica tossica che ingurgitiamo ogni giorno perchè a portata di mano nei distributori automatici che troviamo ovunque e che orai sono persino diventati un’abitudine. Ma a dire basta sono venti assessori regionali che hanno sottoposto al Parlamento una proposta di legge.
«È noto – si legge nel documento approvato in Conferenza delle Regioni – che modificazioni degli stili di vita, come quelli alimentari, si ottengono più facilmente intervenendo a partire dall’infanzia, con il contributo essenziale della scuola, della famiglia e delle istituzioni attraverso messaggi, proposte ed esempi coerenti. Indicazioni e strategie in tal senso sono state fornite da parte di organismi internazionali (quali OMS e FAO) e sono state recepite nei Piani Nazionali della Prevenzione e quindi nei Piani Regionali della Prevenzione».
Il documento presenta tre articoli di legge che prevedono anche il divieto, oltre a quello già attualmente previsto per le bevande alcoliche, di somministrazione, mediante distributori automatici situati nei luoghi pubblici maggiormente frequentati dai minori, di alimenti e bevande sconsigliati, ovvero contenenti un elevato apporto di sostanze quali: grassi saturi, grassi trans, zuccheri semplici aggiunti, sodio, nitriti e/o nitrati utilizzati come additivi, dolcificanti, teina, caffeina, taurina e similari». Al momento i sottoscrittori stanno attendendo che l’articolato venga iscritto all’ordine del giorno per essere discusso alle Camere.
In allegato il documento integrale in Pdf.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!