Dal 6 al 10 luglio, il raduno internazionale degli ecovillaggi si svolgerà nella comunità di Findhorn in Scozia. Ma anche per chi non può partecipare, quest'anno, sarà comunque possibile farlo comodamente da casa!
Il raduno è un incontro ricchissimo di idee, spunti, strumenti, attività che riempiono cuori e menti di possibilità per affrontare le sfide che questo periodo storico ci pone davanti. Il movimento degli ecovillaggi, dalle neocomunità ad esperienze di oltre trent’anni, con la loro viva e dinamica sperimentazione e condivisione, hanno raccolto una serie di best practice sia in ambito ecologico che nelle relazioni umane e dinamiche di gruppo. Il meeting sarà un “concentrato” di tutto questo: uno scambio di piccole informazioni che messe insieme danno un quadro concreto per un cambiamento globale.
Le strade ci sono, gli strumenti pure. Che cosa stiamo aspettando?
Forse, le “buone notizie” devono ancora arrivare a molti. Per questo, per la prima volta, è stata creata una piattaforma on-line che permette di collegare coloro che non saranno a Findhorn con il raduno. Da casa, con il proprio pc, potrete partecipare lo stesso con un grande risparmio di tempo, denaro e CO2 . Forse non avrà lo stesso fascino dell’essere presenti fisicamente ma può essere una fantastica finestra su ciò che sta accadendo nel mondo e fornire informazioni importanti. Inoltre, se coinvolgi i membri della tua comunità, può essere un modo per riflettere sulle criticità e punti di forza del proprio progetto, cogliere spunti e trovare supporto!
Per seguire le conferenze (in inglese) in streaming, è semplice:
e segui le istruzioni.
Per supportare il lavoro del GEN, fondato sul volontariato, è richiesta una donazione tra i 20 e i 200 euro per accedere al servizio streaming.
Clicca qui per vedere il video promozionale del raduno!