Vai al contenuto della pagina

Mangi cereali integrali? Vivi più a lungo

homepage h2

Chi consuma più cereali integrali vive più a lungo: ad affermarlo è un nuovo studio realizzato ad Harvard.
Chi consuma più cereali integrali vive più a lungo: ad affermarlo è un nuovo studio realizzato ad Harvard. I ricercatori hanno analizzato la dieta e la mortalità di oltre 118.000 uomini e donne inseriti nel Nurses’ Health Study e nel Health Professionals Follow-Up Study e hanno scoperto che, dopo in media 25 anni di follow-up, un’assunzione maggiore di cereali integrali era associata ad una minore incidenza di morte e che le porzioni di cereali integrali erano correlate con un 5% in meno di morte per cause in generale e un 9% in meno di rischio per morte da cardiopatia. I cereali integrali sono stati considerati sotto forma di chicco e di farina, utilizzata per pane e cereali da colazione. I benefici erano indipendenti da altri fattori legati agli stili di vita, inclusi l’esercizio fisico e le scelte alimentari. Tali conclusioni supportano altri studi che hanno mostrato come evitare i cereali salubri e mangiare molti prodotti animali aumenti il rischio di morte.
Fonte: Wu H, Flint AJ, Qi Q, et al. Association between dietary whole grain intake and risk of mortality: two large prospective studies in us men and women. JAMA Intern Med. Pubblicato il 5 gennaio 2915.
Leggi “Cucinare i cereali”: clicca sull’immagine per saperne di più sul libro

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!