Vai al contenuto della pagina

Farmaco contro l’ipertensione: studi falsificati

homepage h2

Il gruppo farmaceutico Novartis è finito nel mirino delle autorità giapponesi perchè sospettato di aver manipolato alcuni test clinici sul suo farmaco Valsartan, conosciuto anche come Diovan, contro l’ipertensione arteriosa.
Guai in Giappone per Novartis. Il gigante farmaceutico è finito nel mirino delle autorità giapponesi perchè sospettato di aver manipolato alcuni test clinici sul suo farmaco Valsartan, conosciuto anche come Diovan, contro l’ipertensione arteriosa. Secondo quanto ricostruito dal Wall Street Journal, un ateneo privato di Tokyo specializzato in medicina ha indicato che i risultati dei trattamenti con il preparato di Novartis potrebbero essere stati falsificati per poter sostenere che il medicinale è efficace non solo contro l’ipertensione, ma anche per ridurre problemi circolatori cerebrali e cardiaci. Una conclusione a cui erano arrivati anche gli studiosi di un’altra università del Giappone, quella di Kyoto. Sebbene Novartis abbia respinto le accuse, il tarlo del sospetto si è insinuato e alcuni ospedali del Paese hanno dichiarato, secondo il quotidiano americano, che non prescriveranno più il farmaco finchè la controversia non sarà chiarita. Intanto altre tre università del Giappone hanno avviato le indagini su Novartis e anche il ministero della Salute avrebbe lanciato la sua inchiesta. Novartis aveva lanciato Diovan o Valsartan in Giappone nel 2000 e il farmaco è omologato in oltre 100 Paesi. Tuttavia, la notizia non desta preoccupazioni agli investitori, almeno per il momento. L’azione infatti segna questa mattina un lieve calo sulla Borsa svizzera, dello 0,15% scambiando a 67,80 franchi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!