Oggi in Italia circa cinque milioni di persone hanno una diagnosi di malattia autoimmune. Il comune denominatore è una condizione di infiammazione dell’organismo, che si può affrontare anche modificando alimentazione e stili di vita, come ci spiegherà il dottor Paolo Giordo, neurologo e omeopata, nel webinar del 18 giugno.
L’alimentazione e i giusti integratori possono fare moltissimo per la prevenzione e anche per affrontare la malattia quando si manifesta. Durante il webinar il dottor Paolo Giordo fornisce informazioni preziose sui regimi alimentari da seguire, sull’impatto che gli alimenti hanno sulle differenti patologie autoimmuni e sul funzionamento del nostro sistema immunitario. Prende anche in esame le varie patologie e tocca anche il tema dell’importanza degli integratori vitaminici, dei minerali e dei funghi medicinali.
Esistono circa un centinaio di malattie autoimmuni conosciute e quasi tutte le parti dell’organismo possono essere interessate.
Tra le patologie più conosciute si possono annoverare la celiachia, il diabete mellito di tipo 1, le malattie infiammatorie intestinali (Crohn e rettocolite ulcerosa), la sclerosi multipla, la psoriasi, la vitiligine, l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante, il LES (Lupus eritematoso sistemico) e la tiroidite autoimmune (tiroidite di Hashimoto).
«Quando si manifestano queste patologie, si osserva una reazione immunitaria contro le cellule e i tessuti del nostro stesso organismo ma, quando si va a ricercare la causa che spieghi questo fenomeno, ci si trova quasi sempre davanti a un vicolo cieco. La solita “cellula impazzita” prende la scena, definizione ormai consueta, poiché quando non si riesce a identificare una causa, non rimane altro che definire “impazzite” le cellule che non rispettano le consegne» spiega Giordo.
Ebbene, con alimentazione e le integrazioni giuste si può fare veramente tanto su questo fronte.
Rivedi qui il webinar dal titolo "Menopausa: il grande risveglio. Come vivere bene la trasformazione", con Cristina Pietrantonio, docente nella formazione per educatrici alla mestrualità.
Assegnati a cinque progetti i premi della Fiamo (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) per la ricerca in omeopatia, finanziati con i fondi del 5X1000.
Sperimentare una profonda connessione con la natura per tornare alla propria vita con una maggiore vitalità e consapevolezza: è l’obiettivo di RigenerarSì, il nuovo progetto di NaturaSì, in collaborazione con La Grande Via, per aumentare il benessere degli over 50.
Secondo uno studio presentato al congresso annuale dell'Endocrine Society 2025 in California, il consumo di alcuni dolcificanti presenti in alimenti e bevande può aumentare il rischio di pubertà precoce nei bambini, in particolare tra quelli geneticamente predisposti.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!