Oggi in Italia circa cinque milioni di persone hanno una diagnosi di malattia autoimmune. Il comune denominatore è una condizione di infiammazione dell’organismo, che si può affrontare anche modificando alimentazione e stili di vita, come ci spiegherà il dottor Paolo Giordo, neurologo e omeopata, nel webinar del 18 giugno.
L’alimentazione e i giusti integratori possono fare moltissimo per la prevenzione e anche per affrontare la malattia quando si manifesta. Durante il webinar il dottor Paolo Giordo fornisce informazioni preziose sui regimi alimentari da seguire, sull’impatto che gli alimenti hanno sulle differenti patologie autoimmuni e sul funzionamento del nostro sistema immunitario. Prende anche in esame le varie patologie e tocca anche il tema dell’importanza degli integratori vitaminici, dei minerali e dei funghi medicinali.
Esistono circa un centinaio di malattie autoimmuni conosciute e quasi tutte le parti dell’organismo possono essere interessate.
Tra le patologie più conosciute si possono annoverare la celiachia, il diabete mellito di tipo 1, le malattie infiammatorie intestinali (Crohn e rettocolite ulcerosa), la sclerosi multipla, la psoriasi, la vitiligine, l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante, il LES (Lupus eritematoso sistemico) e la tiroidite autoimmune (tiroidite di Hashimoto).
«Quando si manifestano queste patologie, si osserva una reazione immunitaria contro le cellule e i tessuti del nostro stesso organismo ma, quando si va a ricercare la causa che spieghi questo fenomeno, ci si trova quasi sempre davanti a un vicolo cieco. La solita “cellula impazzita” prende la scena, definizione ormai consueta, poiché quando non si riesce a identificare una causa, non rimane altro che definire “impazzite” le cellule che non rispettano le consegne» spiega Giordo.
Ebbene, con alimentazione e le integrazioni giuste si può fare veramente tanto su questo fronte.
Dopo il recente innalzamento delle soglie ammesse per l'elettrosmog, la Rete “6V/mx6’” denuncia il proliferare delle antenne che espongono la popolazione a livelli sempre più alti di inquinamento elettromagnetico e chiede il ripristino di limiti di legge più bassi.
Il cambio di stagione porta spesso con sé piccoli segnali che il corpo ci invita a non ignorare: più stanchezza, difficoltà di concentrazione, sonno irregolare o affaticamento. Allora è bene rallentare e tornare alle abitudini più semplici.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sull’equipollenza dei titoli in osteopatia, questa disciplina entrata pieno titolo nel Servizio Sanitario Nazionale.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!