Alberi, preziosi alleati contro il calore
homepage h2
Gli alberi sono preziosi alleati contro le bolle di calore, bolle che con il riscaldamento globale mietono sempre più vittime.
Uno studio, condotto dai ricercatori della Monash University di Melbourne (1), sottolinea e conferma come l’aumento della presenza di aree verdi sia una delle più importanti strategie di mitigazione del calore. Mettendo a paragone la copertura verde, la mortalità giornaliera e le variabili meteorologiche in 830 località distribuite in 53 paesi, i ricercatori hanno valutato le associazioni tra calore, mortalità e vegetazione presente.
Nello scenario reale, 3 milioni e 153.225 decessi dovuti all’esposizione al calore potrebbero essere evitati se ci fosse un aumento della copertura arborea. Senza alberi invece, le proiezioni indicano un aumento della mortalità dovuta al calore con numeri spaventosi al 2090.
- Wu Y. et al, Estimating the urban heat-related mortality burden due to greenness: a global modelling study in «Lancet Planet Health», 30 aprile 2025.
LETTURE UTILI
Gli alberi sono tra i nostri migliori alleati per la tutela dell’ambiente e della salute, eppure vengono tagliati con impressionante disinvoltura e sempre più massicciamente.
Questo libro-inchiesta, con un’analisi serrata e appassionata, riporta studi scientifici, dà voce agli esperti, smonta i pregiudizi e svela gli interessi che sono dietro a questa “mattanza”: la “trappola” dei fondi del Pnrr, la scriteriata privatizzazione della gestione del verde pubblico, il “mercato” delle prove di stabilità; ma anche il taglio a ceduo e l’affare delle centrali a biomassa, il falso mito della sicurezza che sta dietro ai tagli per la “prevenzione” di incendi e inondazioni.
Alberi tagliati anche per il cemento che avanza inesorabile, per la speculazione energetica (fossile e rinnovabile) e per motivi militari.
Nelle pagine finali, i contatti dei comitati che in tutta Italia proteggono gli alberi. Un libro indispensabile per chi vuole sapere, capire e mobilitarsi.


