“Zero Pfas”: incontri nelle scuole
homepage h2
Anche quest’anno in Veneto il gruppo Zero Pfas porta nelle scuole gratuitamente incontri per informare e sensibilizzare ragazzi e famiglie sul problema dell’inquinamento da Pfas. Come ci spiega Donata Albiero, attivista da tempo sul tema.
«Abbiamo incominciato a operare nel 2018, sempre gratuitamente, incontrando, in quarantasei scuole secondarie, più di diecimila studenti e duemila adulti, tra genitori e docenti» spiega Donata.
La proposta di incontri per l’anno scolastico 2025/2026 «aggiorna i contenuti del programma finora svolto, dando una visione più generale alla gravissima contaminazione da Pfas che abbiamo subito e continuiamo a
subire in Veneto, collegandola alla micidiale questione delle microplastiche – prosegue Donata – Partiamo dalla sentenza storica ed esemplare dello scorso 26 giugno, con condanne pesanti per gli inquinatori, vittoria epocale delle associazioni e dei comitati, atto di giustizia che ha confermato l’acqua come diritto, non come profitto per pochi. Ci guida la consapevolezza, però, che tale sentenza non è il traguardo, ma solo uno dei tanti passi che si devono ancora compiere in funzione della salute dei cittadini. Colleghiamo il degrado ambientale e i rischi per la nostra salute all’uso inappropriato di molte sostanze chimiche, in una visione olistica, abbracciando una percezione della vita in cui natura e società sono integrate e la salute è una
sola».
«Stimoliamo i giovani a mettere in atto percorsi individuali e collettivi per ridurre il danno causato dalle sostanze chimiche, utilizzando il metodo attivo: ascolto, dialogo, confronto da parte nostra e protagonismo, responsabilità, azione da parte degli studenti – spiega ancora Donata – Prevenzione sarà la nostra parola d’ordine».
QUI il progetto integrale e i contatti utilizzabili
Foto: Greenpeace
LETTURE UTILI
MAMME RIBELLI. LE MILLE BATTAGLIE DA NORD A SUD CONTRO L’INQUINAMENTO E PER LA SALUTE DI TUTTI
Mamme ribelli è un libro unico, che dà voce alle donne, ma non solo, che da anni fanno parte della Rete delle Mamme Da Nord A Sud e racconta le loro lotte contro l’inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute dei loro figli e dei figli di tutti.
Leggerete dell’impegno, delle esperienze, della tenacia e della determinazione delle “Mamme No Pfas” del vicentino, delle “Mamme Volanti” di Brescia, delle donne di Taranto, delle madri che si battono contro le basi militari in Sardegna, delle “Mamme Antismog” nella Pianura Padana, delle mamme di Venafro, di quelle No Tap e di tante altre. Sono tutte mamme ribelli che lottano indomite per la vita e per la terra, contro la devastazione dell’ambiente e l’omertà istituzionale, forti di una profonda solidarietà intergenerazionale. E quando le madri si muovono, si muovono anche le montagne.


