Cuneo: alpeggio in cerca di pastore
homepage h2
L’Associazione Fondiaria Valli Libere offre la disponibilità di un alpeggio a un/a pastore/a con gregge ovino e/o caprino fino a un massimo di 100 capi, nella Borgata Paraloup a Rittana in provincia di Cuneo.
L’Associazione Fondiaria Valli Libere, con la collaborazione del Comune di Rittana e della Fondazione Nuto Revelli ETS, offre la disponibilità di un alpeggio a un/a pastore/a con gregge ovino e/o caprino fino a un massimo di 100 capi, nella Borgata Paraloup a Rittana in provincia di Cuneo.
Paraloup in occitano significa “al riparo dai lupi”, e stiamo parlando di un piccolo sito alpino a oltre 1300 metri di altitudine in Valle Stura. Borgata Paraloup è un nuovo centro culturale, che offre servizi di carattere culturale, sociale e turistico, «dove vivere tutto l’anno un’esperienza di comunità accogliente, solidale e sostenibile» spiegano gli animatori del luogo, che sta cercando una nuova rinascita favorendo un rilancio delle attività e delle relazioni sul territorio.
Da qui nasce anche l’iniziativa di mettere a disposizione l’alpeggio. «Offriamo un alpeggio estivo, stalla coperta, container a uso caseificio (da attrezzare) e soluzioni abitative temporanee (roulotte e mobile home) che si trovano poco sotto Paraloup, nella Borgata Tintina, a circa 7 chilometri dal paese di Rittana» spiegano dalla Borgata Paraloup.
L’alpeggio viene reso disponibile per la stagione estiva 2026, con possibilità di prosecuzione, per chi ha già un gregge «e vuole coniugare l’allevamento con la tutela della biodiversità, la produzione casearia e la valorizzazione del territorio, in sinergia con la comunità di Rittana e di Paraloup» spiegano i promotori dell’iniziativa.
Il profilo ricercato deve possedere un gregge (ovini e/o caprini) di un massimo di 100 capi; avere esperienza nelle gestione del bestiame in regime semi-brado, secondo la normativa del Piano Pastorale Regionale; conoscere le pratiche di allevamento rispettose dell’ambiente e del benessere animale; essere interessato alla trasformazione casearia e alla vendita diretta; avere capacità di lavorare in rete con gli attori locali, l’Associazione fondiaria Valli libere, la Fondazione Nuto Revelli e la Borgata Paraloup, nel rispetto dell’ecosistema ibrido e multidisciplinare locale.
I terreni coprono 20 ettari di pascolo collinare e bosco gestiti secondo Piano Pastorale Regionale; poi ci sono le infrastrutture (stalla coperta per circa 100 capi, container a uso caseificio da attrezzare e appunto alcune soluzioni abitative immediate (roulotte e mobile home) con attacco elettrico e allaccio all’acqua da attivare. Viene garantita possibilità di vendita diretta e degustazioni presso la rete turistica di Paraloup e la possibilità di far conoscere il lavoro, i prodotti caseari a turisti e gruppi scuola, in sinergia con la programmazione culturale e di ospitalità della Borgata.
«La forma giuridica della collaborazione sarà definita in base al profilo e al progetto presentato dal candidato, nel quadro degli obiettivi dell’Associazione Fondiaria e del Comune di Rittana» spiegano ancora i promotori.
È possibile candidarsi inviando il curriculum e una lettera motivazionale a: rinascita.pastorale@paraloup.it entro il 28 febbraio.
Foto: https://paraloup.it
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it

