Vai al contenuto della pagina

Come sconfiggere la mosca dell’olivo

homepage h2

La mosca dell’olivo sverna come pupa nel terreno. Si può intervenire appena si è verificata la presenza dei danni sui frutti oppure quando iniziano le catture nelle trappole per il monitoraggio. Ecco come.

Come sconfiggere la mosca dell’olivo

La mosca dell’olivo sverna come pupa nel terreno. Si può intervenire appena si è verificata la presenza dei danni sui frutti oppure quando iniziano le catture nelle trappole per il monitoraggio. Ecco come.

Come intervenire

La cattura massale si esegue in modo preventivo e può essere effettuata con diversi tipi di trappole. Le trappole richiamano e catturano solo gli adulti (le larve vivono esclusivamente protette dentro le olive) e possono essere attivate:
• con il colore giallo;
• con esche alimentari (proteine idrolizzate e/o sostanze ammoniacali);
• con richiami sessuali, tramite feromoni che attraggono solo i maschi.
Esistono trappole che abbinano i tre tipi di richiamo.
Nel sistema Attract&Kill le trappole non catturano solamente, ma, essendo impregnate di un insetticida, uccidono rapidamente gli insetti che vengono a contatto con la trappola stessa. In commercio si trovano trappole a imbuto (tap- trap), che sono tappi gialli, da avvitare sulle normali bottiglie di plastica, nelle quali va versato l’attrattivo alimentare. La conformazione del tappo permette l’entrata delle mosche, ma impedisce la loro uscita. Tutte le trappole hanno bisogno di manutenzione (pulizia, cambio di esca alimentare o dei feromoni ecc.).

Se i controlli effettuati sulle olive, a partire dalla fase di ingrossamento frutti, denotano un attacco in cui viene superata la soglia di intervento, si tratta la pianta con caolino alla dose di 2-5 kg/hl (20-50 g/l). Per essere efficace il caolino deve “imbiancare” la vegetazione, in modo da rendere difficili le ovideposizioni. I trattamenti vanno ripetuti quando viene dilavato lo strato bianco che si forma sulla vegetazione, quindi nelle stagioni piovose l’efficacia di questo intervento diminuisce sensibilmente. In alternativa al caolino si può utilizzare la zeolite, che permane sulle piante più a lungo in caso di piogge e non causa l’imbrattamento della vegetazione.

Un altro sistema di intervento diretto prevede l’impiego di un insetticida a base di spinosad miscelato a un attrattivo alimentare. La distribuzione avviene impiegando piccoli quantitativi di acqua (e di prodotto) e trattando solo su una parte della chioma e delle piante, secondo degli schemi predefiniti indicati in etichetta. Questi interventi vanno ripetuti ogni 7-12 giorni fino alla raccolta.

Eventuali trattamenti con composti rameici, effettuati per il controllo di patogeni fungini e batterici contribuiscono a:
• inibire la schiusa delle uova o rallentare la loro maturazione;
• ridurre le ovideposizioni;
• causare una certa mortalità negli stadi larvali più giovani.

PER APPROFONDIRE

COLTIVARE ALBERI DA FRUTTO BIO

Scritto da due pionieri del biologico, questo libro accompagna passo dopo passo chiunque desideri prendersi cura di un frutteto domestico o professionale senza l’uso di concimi e pesticidi di sintesi.

In quesito libro trovi:

In questo libro troverai:
• Le basi della coltivazione biologica: clima, suolo, esposizione, messa a dimora, forme di allevamento e scelta delle varietà.
• Le tecniche di gestione: fertilizzazione, irrigazione, potatura, raccolta e protezione dalle avversità.
• Schede approfondite per coltivare 30 specie da frutto: dalle più comuni (melo, pero, ciliegio) alle esotiche ormai adattate al nostro clima (kiwi, avocado, mango), senza dimenticare i piccoli frutti.
• Tutti i segreti per la difesa dalle avversità, con oltre 100 schede pratiche per il riconoscimento, la prevenzione e la lotta ai parassiti e alle malattie degli alberi da frutto.
• Consigli per incrementare la biodiversità e rendere il frutteto bello, produttivo e rispettoso dell’ambiente.
• Un ricco corredo di illustrazioni

In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

Coltivare alberi da frutto bio

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!