Vai al contenuto della pagina

Scuole inquinate: rischio per salute e rendimento dei bimbi

homepage h2

Un editoriale pubblicato su Frontiers in Public Health rilancia l’attenzione sugli effetti dell’inquinamento atmosferico negli ambienti scolastici sulla salute e sul rendimento cognitivo dei bambini.

Scuole inquinate: rischio per salute e rendimento dei bimbi

Un editoriale pubblicato su Frontiers in Public Health  rilancia l’attenzione sugli effetti dell’inquinamento atmosferico negli ambienti scolastici sulla salute e sul rendimento cognitivo dei bambini.

I ricercatori ricordano che i più piccoli sono particolarmente vulnerabili: respirano più aria per unità di peso, hanno organi in sviluppo e minore capacità di difesa contro le sostanze tossiche. L’esposizione a inquinanti atmosferici, anche a basse concentrazioni, è correlata a riduzione della funzionalità polmonare, asma, infezioni respiratorie, disturbi neurocomportamentali e obesità, con effetti che si prolungano nel tempo.

Le evidenze dagli studi

La rassegna raccoglie cinque ricerche condotte in Cina, Europa e Stati Uniti.

  • In Cina, un’analisi su oltre 600 bambini mostra che la funzione respiratoria peggiora con l’aumento dei livelli di PM e biossido di azoto nelle aree scolastiche, in particolare tra le bambine e i più giovani.
  • In Lituania, studi su polveri raccolte in aule di 11 scuole collegano la presenza di vanadio — proveniente da traffico e combustioni domestiche — a un incremento delle infezioni respiratorie e a livelli più alti di affaticamento nei bambini.
  • Negli Stati Uniti, ricerche a Detroit evidenziano come l’uso corretto dei purificatori d’aria possa ridurre le concentrazioni di PM2.5, ma l’efficacia dipende fortemente dai comportamenti degli insegnanti (ventilazione, impostazioni, accensione notturna).
  • Nel Regno Unito, interviste a insegnanti e amministratori locali di Greater Manchester mettono in luce la preoccupazione crescente per il legame tra disuguaglianze ambientali e rendimento scolastico, con richieste di politiche più integrate per aria pulita, trasporti sicuri e qualità dell’edilizia scolastica.

Azioni urgenti e prospettive

L’editoriale sottolinea la necessità di:

  • politiche di controllo dell’inquinamento più rigorose;
  • ventilazione e pulizia adeguate nelle scuole;
  • monitoraggi regolari della qualità dell’aria indoor;
  • coinvolgimento coordinato di insegnanti, genitori, enti locali e sanitari.

Le esperienze positive, come i programmi “School Streets”, le campagne di citizen science e le certificazioni di aria pulita per le scuole, mostrano che è possibile intervenire. Tuttavia, servono studi su larga scala per valutare a fondo le relazioni tra aria esterna, inquinanti interni e salute mentale e fisica dei bambini.

«Garantire ambienti scolastici sani e privi di inquinamento — concludono gli autori — è una condizione essenziale per tutelare la salute e il futuro delle nuove generazioni».

Fonte: Isde

Foto: Pixabay su Pexels

LETTURE UTILI

OUTDOOR EDUCATION, PEDAGOGIA DELLA SELVA E DEL SELVATICO

Questo libro è una guida per “riconoscersi natura”, un viaggio appassionante attraverso l’outdoor education, l’apprendimento esperienziale e i capovolgimenti pedagogici che ne derivano, fino ad approdare alla pedagogia della Selva e del Selvatico.  Educatori, insegnanti, genitori e tutti coloro che vogliono crescere nella consapevolezza di sé possono trovare, pagina dopo pagina, racconti di esperienze vissute, esempi di attività e strumenti concreti per scoprire cos’è il mentoring in natura, ribaltare il concetto di educazione, e approfondire la pratica della connessione profonda con la natura dentro e fuori di noi. Il volume delinea un percorso per chiunque voglia sfilarsi gli occhiali dei nostri paradigmi culturali e di una “normalità” non più naturale. Compressione delle emozioni, corporeità negata e ambienti chiusi – “normali” nell’educazione che va per la maggiore – dissociano i bambini dal loro sé più profondo e vivido: è urgente riscoprire un tipo di apprendimento che restituisca ai nostri figli l’appartenenza al selvatico e dunque la connessione con la vita e un’autentica coscienza ecologica.

In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

"Outdoor education pedagogia della Selva e del Selvatico"

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!