Vai al contenuto della pagina

Coalizione Tess: «Transizione energetica, occorrono regole»

homepage h2

«Un intervento urgente per promuovere una transizione energetica che protegga territori agricoli, paesaggi storici e comunità dagli impatti degli impianti eolici e fotovoltaici industriali»: lo chiede la Coalizione Tess.

Coalizione Tess: «Transizione energetica, occorrono regole»

La Coalizione TESS Transizione Energetica Senza Speculazione, che riunisce oltre 140 tra associazioni e comitati, ha inviato alla 8ª Commissione del Senato e ai senatori un pacchetto di emendamenti al DL 175/2025, chiedendo «un intervento urgente per ristabilire equilibrio e trasparenza nelle politiche energetiche nazionali. TESS nasce per promuovere una transizione energetica sostenibile, che protegga territori agricoli, paesaggi storici e comunità dagli impatti degli impianti eolici e fotovoltaici industriali».
«Negli ultimi anni sono proliferati progetti promossi da operatori privati senza alcun radicamento territoriale, spesso società neocostituite con capitali irrisori o gruppi esteri attratti dagli incentivi, puntualmente scaricati sulle bollette di imprese e cittadini, che possono persino accedere agli espropri grazie alla classificazione degli impianti come “opere di pubblica utilità” – spiega la Coalizione – Un evidente paradosso: iniziative private finalizzate al profitto che rischiano di sottrarre territorio ai cittadini, mentre un presunto interesse pubblico, tutt’altro che reale, viene invocato per giustificarle e i costi ricadono su comunità locali, agricoltura, turismo e qualità della vita».
Secondo Tess, «il quadro è aggravato dal fatto che, nelle audizioni sul DL 175/2025, sono stati ascoltati proprio i rappresentanti del business delle rinnovabili, mentre sono stati esclusi il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Agricoltura, fondamentali per valutare gli impatti su paesaggio, suolo e filiere agricole. Tess ha rivolto ai Ministri Alessandro Giuli e Francesco Lollobrigida un appello per interventi tempestivi: al Ministro della Cultura viene chiesta una tutela efficace del paesaggio italiano, uno dei più belli al mondo e motore fondamentale del turismo, mentre al Ministro dell’Agricoltura si sollecita la difesa del suolo, indispensabile per le attività agricole sempre più minacciate da progetti invasivi e non controllati».
«Il territorio è un bene comune e non può essere sacrificato a favore di operatori privati privi di responsabilità verso le comunità – prosegue la Coalizione – Gli emendamenti proposti sono mirati e concentrati su pochi punti essenziali: eliminare le ambiguità tra aree idonee e non idonee, definire criteri chiari di tutela del paesaggio e dell’agricoltura, introdurre obblighi di ripristino a fine vita degli impianti ed evitare l’uso distorto delle semplificazioni amministrative».

La Coalizione invita Parlamento, Governo e Istituzioni «a correggere una rotta che rischia di consegnare la transizione ecologica a logiche speculative e chiama i cittadini alla partecipazione attiva: difendere il territorio significa difendere identità, economia e futuro».

LETTURE UTILI

Per una casa autonoma in acqua, elettricità e riscaldamento

Gli autori hanno costruito una casa autosufficiente ispirata alla “earthship”. E hanno cercato e trovato l’aiuto di alcuni progetti di costruzione partecipata. Oggi sono praticamente autosufficienti sia dal punto di vista energetico (pannelli solari, una serra esposta a sud per catturare l’energia solare e una massa termica per immagazzinarla) che dal punto di vista idrico (raccolta e filtraggio dell’acqua piovana). Inoltre, coltivano un orto in permacultura per produrre raccolti abbondanti nel rispetto della biodiversità. In questo libro condividono le loro esperienze di costruttori principianti e convinti sperimentatori dell’autosufficienza: offrono “ricette” per intonaci a base di terra e per costruire muri con bottiglie o pneumatici, e descrivono nel dettaglio le soluzioni low-tech che hanno messo in atto per ridurre il consumo energetico.

Trovi qui il libro

Per una casa autonoma: il manuale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!