Se soprattutto dopo la gravidanza e il parto ci sono problemi di incontinenza, disturbi addominali, diastasi o dolori alla schiena, potrebbero dipendere da disturbi del pavimento pelvico. Spesso non ci si pensa, ma è proprio la zona di cui le donne dovrebbe prendersi particolarmente cura. La ginnastica hipopressiva col metodo Caufriez insegna proprio questo.
Esercizi e pratiche specifiche per tonificare i muscoli addominali e rinforzare il perineo, zona che soprattutto nella donna è fondamentale per la salute e il benessere, in particolar modo dopo le gravidanze: è quanto prevede la ginnastica hipopressiva ideata da Marcel Caufriez, che in Italia ha iniziato a prendere piede in questi ultimi anni.
Respirazione e tonificazione
«Negli ultimi anni l’essenza degli esercizi hipopressivi originali è stata male interpretata» spiega Della Casa. «C’è chi pensa che siano esercizi realizzati in apnea con apertura delle coste e risucchio dell’addome, ma ciò crea una terribile confusione sulla vera natura del metodo. Si tratta invece di esercizi posturali legati a una particolare respirazione che prevede apnee espiratorie. Si lavora sull’attivazione dei muscoli come il gran dentato e gli spinali profondi, ottenendo una risposta tonica della fascia addominale e del pavimento pelvico». (…)
La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati
Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it
Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.
Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.
Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.