Vai al contenuto della pagina

CaLib, libreria che offre un servizio alla comunità

homepage h2

La libreria CaLib, a Cisternino in provincia di Brindisi, fornisce un vero e proprio servizio per la comunità e ospita numerosissima iniziative culturali. È tra i protagonisti della rubrica Ecocircuito su Terra Nuova di gennaio.
CaLib, libreria che offre un servizio alla comunità

Prendete Cisternino, un paese di 11 mila abitanti nel brindisino, e tornate con la macchina del tempo agli anni ’90. I libri si comprano per lo più in edicola, la biblioteca non funziona. L’unica libreria del centro storico è destinata a chiudere da lì a poco. Marisa Parisi, in quegli anni, è adolescente e quel bisogno di un servizio accessibile legato alla lettura, allo studio e all’approfondimento se lo porta dentro fino al 14 ottobre 2012 quando dà vita a CaLib.
«Ho aperto con l’idea di creare una libreria per bambini, visti i miei studi in ambito pedagogico, ma presto mi sono accorta che anche i ragazzi cercavano un posto dove trovare e acquistare libri, ma anche dove ritrovarsi, confrontarsi e studiare, e così anche gli adulti. Così è nata CaLib, libreria ma anche bar».

Accoglienza e ospitalità tra libri e caffè
In libreria CaLib, tra scaffali pieni di volumi, tavoli per la lettura, un angolo relax e un bar allestito con cura, si assapora l’atmosfera delle librerie di una volta: calde e accoglienti.
«Nel 2011 ho frequentato un corso a Roma sulle librerie indipendenti grazie al quale sono entrata in contatto con le librerie del Nord Europa. Da qui è nata l’idea di associare la libreria alla proposta del caffè, che ha risposto all’esigenza concreta della comunità locale di avere a disposizione non solo una libraria, ma anche un luogo di cultura e socializzazione. Attraverso il bar ho iniziato a offrire servizi diversi al paese: CaLib è infatti una libreria dove si legge, si studia, ci si incontra. Ci sono gruppi di lettura, corsi di teatro, laboratori per bambini e incontri di yoga».

Progetti sociali e di recupero
Non mancano, poi, i progetti sociali. «Grazie all’iniziativa Libri usati con il cuore adotto e accolgo quei libri che finirebbero al macero. Una volta al mese faccio un mercatino dove chi dona prende i testi che gli interessano. Il ricavato viene poi utilizzato per l’iniziativa Io leggo perché attraverso cui si acquistano e si donano libri per le biblioteche scolastiche. Un circuito virtuoso di cui sono orgogliosa».

Contatti
CaLib
Via Ciro Menotti, 8, Cisternino (BR) tel 0802 374753 – calib@hotmail.it

Se hai una libreria indipendente e vuoi distribuire i libri di Terra Nuova e comparire sulla nostra rivista scrivi a distribuzione@terranuova.it

SCOPRI IL NUMERO DI GENNAIO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di GENNAIO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile

Terra Nuova Gennaio 2026. Scuole nel bosco e molto altro

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!