Vai al contenuto della pagina

Camminare è… rinascita

homepage h2

È tempo per mettersi in cammino. La primavera è conosciuta come la stagione della rinascita. Quasi senza accorgersene, la natura si risveglia, le giornate si allungano e il clima è più mite. Sono le condizioni ideali per riscoprire il piacere del cammino lento.
Camminare è… rinascita

I cammini non sono solo percorsi da attraversare, ma esperienze di benessere perché capaci di unire movimento, osservazione e contatto profondo con il mondo circostante.

Perché scegliere la primavera

La primavera è il momento ideale per intraprendere un cammino come pausa rigenerante dalla routine quotidiana o dalla vita caotica in città

Colori, profumi e suoni tornano a dare nuova vita al mondo. La luce primaverile rende i paesaggi suggestivi: colline verdi, borghi che sembrano risvegliarsi dal silenzio invernale, campi coltivati che lentamente prendono colore e, magari, avvistare qualche animale che esce dal letargo.

Tra paesaggi, sapori e ospitalità locale

Molti cammini primaverili attraversano paesaggi rurali e zone battute dal turismo di massa. Questo permette di vivere un rapporto più genuino con i territori e le comunità locali, assaporando tradizioni, sapori stagionali e un’ospitalità genuina.

Non è un caso che sia proprio con questa stagione che ha inizio il calendario e il catalogo di ViedeiCanti. A primavera abbiamo un’ampia scelta di cammini: viaggi di gruppo tenuti da guide escursionistiche che sanno farti vedere il territorio locale con uno sguardo consapevole e rispettoso verso la natura. Se vuoi vivere un’esperienza di cammino al ritmo della rinascita, ecco alcune delle nostre proposte:


  • ma 4 – do 8 marzo

Un modo insolito di scoprire e vivere l’Elba (LI). Dalla costa ci addentriamo nei parchi minerari, nel promontorio di Capoliveri, e spaziamo da un versante all’altro dell’isola. Rio Marina, Porto Azzurro e Lacona sono solo alcune delle tappe di questo viaggio alla scoperta dell’isola d’Elba.


  • do 8 – ve 13 marzo

Un cammino itinerante dall’Adriatico allo Ionio.

Un percorso lento per godere la costa pugliese, passando da Polignano a Mare, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo fino a Taranto.


  • sa 21 – sa 28 marzo

Il Cilento incontaminato e selvaggio, montagne, colline e mare sono così vicini tra di loro da raggiungerli in poco tempo. I borghi racchiudono la loro bellezza medievale, alcuni artigiani lavorano l’argilla e il buon cibo della dieta mediterranea è ancora presente nella nostra alimentazione.


  • me 25 – sa 28 marzo

Siamo sul versante occidentale del Lago di Garda, all’insegna della natura, dei borghi meno conosciuti e del panorama rigenerante del più grande lago italiano. Attraversiamo paesi unici come Toscolano (BS), Gargnano (BS) o Gardone Riviera (BS) oppure la Valle delle Cartiere: sarà difficile scegliere qual è il tuo posto preferito.


  • sa 28 marzo – gi 2 aprile

La più selvaggia isola italiana, aspra ed estrema. Mare caraibico, paesaggi mediterranei di fianco a impervie montagne. La Sardegna, oltre ad essere la patria del mare cristallino è un terreno d’avventura! Il suo fitto reticolato di sentieri a picco sul mare la rendono il paradiso degli escursionisti.


Recapiti

Tel.: 379 1227725

Email: info@viedeicanti.it

Sito web: https://www.viedeicanti.it/prossimi-viaggi/

pagina Facebook: ViedeiCanti

pagina Instagram: viedeicanti

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!