Corso intensivo teorico pratico di Agricoltura Biodinamica

Corsi e Seminari
Dal 13 Febbraio 2020 al 16 Febbraio 2020 - Biblioteca Comunale Il Castello Moricone (RM)

L’agricoltura del presente e del Futuro. La vita del suolo e delle piante per la salute dell’uomo. Con Paolo Pistis, Elena Zaramella e Robin Cech.

Da giovedi 13 a Domenica 16 Febbraio 2020 presso Biblioteca Comunale Il Castello Moricone (RM)

Attualmente non sempre si ha coscienza che la qualità del cibo condiziona la nostra salute e che il nostro ecosistema è in difficoltà. Occorre un nuovo modo di vedere l'agricoltura come fonte di salute e patrimonio ecologico collettivo. L'agricoltura biodinamica si propone come un'agricoltura moderna che salvaguardia la qualità della nostra alimentazione e della nostra vita. Le tecniche dell'agricoltura biodinamica affrontano e risolvono i problemi dell'agricoltore, giardiniere, ortolano, aiutandolo a ristabilire la fertilità della propria terra. L'ambiente necessita di cure particolari, che sappiano rispettare le sagge leggi della Natura. Come ristabilire la fertilità della terra attraverso la formazione dell'humus e di altri preziosi accorgimenti è il tema del corso.

Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche. Gli argomenti del corso sono propedeutici per chi vuole coltivare o imparare a gestire gli ecosistemi in modo semplice e naturale. La natura ha regole come la biodiversità, l’equilibrio e la bellezza che ci sono di ispirazione per sostenere l’agricoltura. L’intero seminario è rivolto a tutti, ad agricoltori, frutticoltori, viticoltori, orticoltori, giardinieri, tecnici e appassionati del mondo agricolo, a chi ha un particolare rispetto dell’uomo e della Natura.

Programma e orari del corso:

FERTILITA' DEL SUOLO

Giovedí 13 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 20:45

LA CONCIMAZIONE BIODINAMICA

Venerdí 14 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 20:45

APPLICARE IL METODO BIODINAMICO

Sabato 15 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 20:45

LA CURA DELL'AZIENDA AGRICOLA

Domenica 16 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Durante le giornate saranno previste una pausa pranzo dalle 12:30 alle 14:30 e una pausa cena dalle 19:30 alle 20:45.

Le lezioni pratiche si svolgeranno presso l’azienda agricola Filippi/Pietrosanti di Moricone. Nel caso ci sia maltempo le attività pratiche saranno supportate da materiale fotografico e video che verrà debitamente spiegato in aula. Ai partecipanti è consigliato portare indumenti da lavoro, abbigliamento stratificato per il freddo e tanto buon umore. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva e non sono ammessi partecipanti a lezioni singole. La puntualità è una cosa gradita.

I Docenti:

Paolo Pistis: istruttore, tecnico agricolo biodinamico.

Elena Zaramella: progettista organismi agricoli biodinamici.

Robin Cech: produttore humus di lombrico biodinamico.

Per maggiori informazioni scrivere a corsi@flora.bio o telefonare allo 348 2680306 - 050 6395200

Per consultare il programma completo e acquistare i biglietti, clicca qui >>