Gessetti fai da te per colorare il mondo

Un'attività di fai da te dedicata ai più piccoli, per creare simpatici gessetti colorati con i quali scrivere per terra o sulla lavagna. Un gioco di autoproduzione creativa da fare con i bambini.

03 Gennaio 2019
Gessetti fai da te per colorare il mondo. Autoproduzione

Occorrente

1 bicchiere di gesso per intonaco

acqua quanto basta

colori alimentari

un contenitore vecchio

un cucchiaio

cartoni delle uova

pellicola per alimenti

 

Procedimento

Versa il gesso e poca acqua nel contenitore vecchio. Miscela bene con l’aiuto di un cucchiaio, fino a ottenere un impasto non liquido ma nemmeno duro, diciamo cremoso. Se, mentre mescoli, il gesso si dovesse indurire, aggiungi altra acqua, poca però.

Metti questo composto nei cartoni delle uova (foderati di pellicola per alimenti) e aggiungi un colore diverso per ogni forma. Mescola con il cucchiaio, impugnandolo al contrario rispetto a come lo tieni di solito (è un piccolo trucco per maghi seri, che può facilitare gli esperimenti).

Fai asciugare. Dopo qualche ora vedrai che tutto si sarà indurito; ora togli il composto dai cartoni delle uova.

Riponi i gessetti su un piatto per farli asciugare meglio e finalmente potrai colorare il mondo con i colori dell’arcobaleno.

___________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Bibbidi Bobbidi Bu!

Autoproduzione per bambini? Perché no! Un’attività che ultimamente spopola tra gli adulti può essere anche uno strumento per insegnare ai nostri figli il valore del riciclo, la genuinità delle cose semplici, il rispetto per l’ambiente e l’amore per la manualità.
Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, questo libro propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.
Bibbidi Bobbidi Bu! è la formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento