MBSR: corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

Dall'11 ottobre al 6 dicembre 2018 a San Casciano V. P. (Fi)

25 Luglio 2018

Mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità umana di cui tutti disponiamo. Si manifesta in una forma particolare di attenzione: aperta, lucida, spaziosa, gentile e non giudicante.

Mindfulness significa essere profondamente in contatto con il momento presente, con ciò che succede intorno a noi e dentro di noi. Ci aiuta a diventare più vividamente coscienti del nostro corpo, delle nostre emozioni, dei nostri pensieri, delle nostre reazioni.
La pratica della mindfulness ci insegna a trasformare il nostro rapporto con le cose della vita – piacevoli e spiacevoli – rendendoci abili a gestire le difficoltà, il disagio, il dolore, il cambiamento.

Il programma MBSR è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn all’Università del Massachusets (USA) a partire dal 1979. Da allora il suo potere terapeutico e liberatorio è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca nella medicina integrativa, in psicoterapia e in ambito educativo.

Il corso MBSR si rivolge a tutte le persone perché ognuno di noi si trova a vivere a contatto con le varie forme di sofferenza dell’esperienza umana, con eventi quali malattie, incidenti, lutti, separazioni, ma anche con disagi apparentemente poco significativi della vita quotidiana. Lo stress cronico ci toglie energia, e le nostre strategie abituali per farci fronte spesso ci procurano solo un temporaneo sollievo, innalzando a lungo termine il livello della sofferenza.

Di conseguenza si possono manifestare:

  • stati di ansia
  • depressione
  • pensieri ricorrenti
  • disturbi dell’alimentazione
  • disturbi del sonno
  • ipertensione
  • dolori cronici

La pratica della Mindfulness diventa allora uno strumento prezioso per imparare a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo. Ci permette di creare uno spazio di calma e di consapevolezza dal quale è possibile riconoscere lo stress alla sua origine e quindi interrompere il circolo vizioso delle nostre reazioni abituali. Ci rende liberi di scegliere risposte creative e di attivare le risorse già disponibili in noi in sostegno alla nostra salute e al nostro benessere. In tal senso promuove equilibrio e centratura, facilita l’interazione con gli altri e ci aiuta a ritrovare la gioia di vivere.

Il Corso MBSR si svolge in 8 incontri settimanali con le seguenti date:
Giovedì, dalle ore 17 alle ore 19,30
11, 18, 25 ottobre,
8, 15, 22, 29 novembre,
6  dicembre     
Più una giornata intensiva: Domenica 25 novembre dalle ore 10 alle ore 17

A S. Casciano Val di Pesa (Fi)
Centro Sorripa Evolution  in via di Sorripa, 7

A settembre è prevista una serata di presentazione del corso con data da stabilire.

Per maggiori informazioni contattare:

Martina Ullrich, Istruttrice MBSR formatasi con AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness)
martinagreta@gmail.com   
tel 338 8419597

di Sergio Tonon

Posta un commento