Ecovillaggi: il sogno concreto di pace per il Pianeta

Kosha Joubert, direttore esecutivo del Global Ecovillage Network international, racconta in un video il suo incontro con gli ecovillaggi e come questi possono essere una risposta concreta alle sfide del nostro secolo.

05 Gennaio 2019

Kosha Joubert, direttore esecutivo del Global Ecovillage Network international , da anni attivista sociale ed ecologica, ha parlato di ecovillaggi e di rigenerazione della società in un TEDx Talk del 2015. Lo proponiamo poiché ancora attuale e rappresentativo di un movimento, quello degli ecovillaggi, sempre crescente in tutto il mondo, di cui sarà possibile incontrare i rappresentanti in Italia il prossimo luglio, partecipando alla Conferenza annuale del GEN che si svolgerà presso La Comune di Bagnaia con la collaborazione di RIVE - Rete italiana villaggi ecologici .
Nel video, la Jubert racconta i suoi viaggi in varie parti del mondo e di come sia entrata in contatto con gli ecovillaggi. In seguito porta ad esempio gli ecovillaggi come possibile soluzione alle sfide della nostra società e come freno alla crisi ecologica dei nostri tempi.  Delinea le caratteristiche di un nuovo mondo che emerge, fatto di "uomini e donne capaci di vivere quotidianamente il proprio sogno di pace, di solidarietà verso gli altri esseri umani e la Terra" superando differenze e separazioni culturali. Porta un messaggio di speranza per le future generazioni e la possibilità concreta di abitare diversamente questa Terra, all'insegna del coraggio, la creatività e la cooperazione.

 

Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in Italia e all'estero? Leggi il libro di Terra Nuova!
La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Continua a leggere...

 

...e non è finita qui! Leggi anche Cohousing e condomini solidali
Cohousing e condomini solidali è un testo dedicato all'abitare in condivisione. Partecipazione, progettazione intenzionale, servizi in comune e gestione diretta da parte dei residenti sono alla base di questa forma di vicinato dove, famiglie, singoli, coppie decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, mantenendo però la propria casa. Oltre a una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, in cui vengono riportate le testimonianze dirette di chi ci vive, nel testo si trovano preziosi suggerimenti su come avviare il proprio progetto, dalla gestione dei conflitti alla scelta dei materiali, dalla cura dei bambini alla gestione dello spazio esterno. A chiudere il libro un'analisi delle esperienze europee fino al promettente panorama italiano. Continua a leggere...
 

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento