XXI Conferenza Europea degli ecovillaggi

La Conferenza si svolgerà dal 16 al 20 Luglio 2017 nell’ecovillaggio svedese di Ӓngsbacka.

29 Marzo 2017

Il GEN Europa, sezione europea della Rete Globale degli Ecovillaggi , annuncia la ventunesima edizione della sua annuale conferenza estiva, il cui tema è Felicità Consapevole: vivere il futuro oggi - Solidarietà, Resilienza e Speranza, che si terrà dal 16 al 20 Luglio 2017 nell’ecovillaggio svedese di Ӓngsbacka .
L’evento, che ogni anno attira centinaia di abitanti di comunità intenzionali e loro sostenitori provenienti da tutta Europa, offre conferenze, mostre, laboratori e luoghi di incontro per ispirare ed essere ispirati.

In un’epoca di incertezze politiche ed ecologiche per il futuro, Robert Hall, Presidente del Consiglio del GEN Europa, invita i partecipanti a “venire e fare rete con tutti i fautori del cambiamento dal basso d’Europa. Unitevi a noi per imparare come accrescere la vostra felicità e al tempo stesso essere di aiuto all’umanità e al pianeta”.
La Rete Globale degli Ecovillaggi è un’associazione di ecovillaggi o comunità intenzionali che integrano olisticamente la sostenibilità ecologica, economica, sociale e culturale in modelli di vita rigenerativi. La rete del GEN Europa connette, sostiene e diffonde l’operato degli ecovillaggi e delle comunità europee.
I temi della conferenza di quest’anno, Solidarietà, Resilienza e Speranza, si intrecceranno tra di loro nei vari percorsi di conferenze, laboratori ed attività, legati insieme dai relatori che apriranno la conferenza: Charles Eisenstein e Helena Norberg-Hodge.

Charles Eisenstein si descrive come un “attivista della decrescita” ed è autore acclamato a livello internazionale di Sacred Economics (Economia Sacra) e The More Beautiful World Our Hearts Know is Possible (lett. Il miglior mondo che i nostri cuori conoscono è possibile), descritto da Publishers Weekly come “un libro rivoluzionario ed interattivo… che ispira il lettore a pensare fuori dall’ordinario”. E’ stato definito “una delle grandi menti più promettenti dei nostri tempi”.
Helena Norberg-Hodge è una pioniera del movimento della “Nuova Economia”, con il quale promuove un’economia del benessere personale, sociale ed ecologico da più di trent’anni. E’ autrice, regista e direttrice dell’organizzazione Local Futures (Futuri Locali), che promuove un cambiamento sistemico lontano dalla globalizzazione economica e verso la localizzazione. Nel 2011 ha prodotto e co-diretto il documentario pluripremiato L’Economia della Felicità .

Ogni anno la conferenza estiva mostra l’ingegno delle comunità associate nell’Esposizione della Tecnologia Sostenibile degli Ecovillaggi, o E.S.T.Expo, un laboratorio dimostrativo di tecnologie sostenibili quali forni solari, sistemi di riscaldamento a biomassa e depuratori d’acqua progettati da ecovillaggi europei.
I partecipanti ai cinque giorni dell’evento saranno accolti in un contesto senza alcool e droghe adatto a tutta la famiglia, dove avranno la possibilità di scegliere tra diverse attività in base ai propri interessi, alloggiare in campeggi gestiti con strutture all’aperto e usufruire di una ristorazione completamente vegetariana.
“Un mondo migliore E’ possibile…e lo sperimenterete in parte durante l’incontro ad Ӓngsbacka” è il benvenuto di Ewa Jacobsson di Ӓngsbacka.

Per maggiori informazioni sulla conferenza: http://www.angsbacka.se/GEN
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1334767663264375/ 
Per informazioni generali: conference@gen-europe.org

Per saperne di più sul GEN - global ecovillage network o sull'economia della felicità, clicca sulle copertine!

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento