Gnocchetti di castagne

La ricetta per preparare un fantastico primo piatto vegetariano. Ma semplicemente aggiungendo del miele potrete avere anche un ottimo dolce... Due ricette buonissime, con pochi ingredienti.

14 Dicembre 2019
Gnocchetti di castagne. Dessert vegani

Ingredienti

• 300 g di farina di castagne
• 200 g di ricotta
• ½ cucchiaino di semi di finocchio pestati (o di fiori di finocchietto)
• 3 cucchiai d’olio
• sale

 

Procedimento

Mescolare la farina con 400 ml di acqua fredda e sale. Far bollire acqua in abbondanza. Appoggiare sulla pentola un passaverdura con il disco a fori larghi, versarvi l’impasto e farlo colare di sotto. Quando gli gnocchetti vengono a galla (1 minuto circa) prelevarli con una schiumarola e tenerli al caldo.

Schiacciare la ricotta con una forchetta e diluirla con un po’ di acqua di cottura degli gnocchetti, fino ad avere una crema densa. Unire l’olio e mescolare la salsa agli gnocchetti.

La ricetta proposta può diventare un dolce se alla ricotta si mescola miele o malto.

VARIANTE: allo stesso modo si possono preparare gli gnocchetti alla trentina. Sostituire la farina di castagne con 150 g di farina di saraceno, 100 g di farina integrale di grano, 300 ml d’acqua, 2 uova, sale. Come condimento può andare benissimo un ragù di verdure.

______________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro ABC dell'alimentazione naturale

Diventare consumatori consapevoli, cuochi rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere i principi base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.

L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.

Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento