Vai al contenuto della pagina

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia, ambiente, decrescita, inquinamento, popoli nativi, natura, animali.

Con Terraè si parla di cambiamenti climatici

Conoscere  per vivere in modo consapevole, per domandarci dove siamo e dove vogliamo andare. Con questo intento l’associazione Terraè propone il ciclo di incontri “Noi e i cambiamenti climatici”, a Pordenone dal 27 aprile al 31 maggio.

Salviamo i boschi dal business delle biomasse: appuntamento il 6 aprile

«Gentiloni e i grandi industriali dell’energia: accordi contro l’ambiente, l’aria e la salute dei cittadini come se il mandato alla presidenza del consiglio, fosse ancora valido»: l'oncologa Patrizia Gentilini, membro dell'associazione Isde/Medici per l'Ambiente spiega perchè il decreto "ammazza-foreste" è veramente una spada di Damocle sulla testa del paese.

Nasce HarvestMap: quando gli “scarti” riprendono vita

Dai diamanti non nasce niente ma dai materiali e dai beni non utilizzati possono prendere vita giochi, porte, finestre, rivestimenti e molto altro ancora. Lo dimostra Harvestmap, la piattaforma di scambio materiali e prodotti tra professionisti che mette in rete la domanda e l’offerta di tutto quello che da scarto può riprendere vita.

Veicoli elettrici al 100%, zero emissioni: il progetto iaiaGi

Hanno acquistato un’utilitaria, l’hanno convertita a veicolo elettrico sviluppando un prototipo finanziato grazie a un prestito ottenuto dalla società di microcredito Mag6, hanno caricato su una piattaforma open source tutto il know how e le informazioni a disposizione e stanno invitando imprese locali a preparare i kit di conversione che ogni cittadino potrà utilizzare per convertire il proprio veicolo. Succede a Modena.

Pachamama, in tour per la difesa di Madre Terra

Partirà nei prossimi mesi il tour di Alberto Ruz Buenfil, Antonio Giachetti e Thomas Torelli per rivendicare una carta dei diritti di Madre Terra e per chiedere ai governi un impegno concreto riconoscendo nelle proprie costituzioni la tutela dell’ambiente e arginare, così, l’incontenibile irruenza della civiltà umana.

Isde: «Venga fermato il decreto ammazza-foreste»

L'associazione Medici per l'Ambiente ISDE, insieme a numerose altre associazioni e realtà che hanno a cuore l'ambiente e il territorio, lancia un appello agli organi di governo e al Presidente della Repubblica affinché non venga adottato il decreto, eredità del governo Gentiloni, che «permette la distruzione di boschi e foreste sul territorio nazionale per l'interesse del comparto delle biomasse».

«Non tagliate quel bosco»: l’appello nel bresciano

«L’amministrazione comunale è intenzionata a sradicare gli olmi spontanei nati nel Bosco Sociale del quartiere Sanpolino. Noi diciamo no, è un gesto inutile e dannoso. Aiutateci a salvare il bosco». A lanciare l'appello è un gruppo informale di cittadini del quartiere bresciano dove rischiano di sparire settemila metri quadrati di bosco.

Virginia, 22 anni: «Così immagino nuovi strumenti per il turismo ecosostenibile»

Virginia Migotto ha 22 anni ed è determinata ad approfondire le tematiche ambientali legate agli aspetti economici. Tanto che per la sua tesi di laurea si è concentrata sull’Emission Trading System, la politica europea che punta a ridurre le emissioni di gas serra. Che, scrive Virginia, non manca di dimostrare i propri limiti. «Ma qui sta la sfida: trovare idee per nuove soluzioni. E magari ampliarne la portata anche al turismo».

I Nukak rivogliono le loro terre ancestrali

Il popolo indigeno dei Nukak chiede alle autorità colombiane la restituzione delle terre ancestrali. I Nukak sono una delle tribù più minacciate del pianeta, e l’ultimo popolo indigeno della Colombia costretto al contatto.

Caccia, un altro anno da primato negativo

Il bilancio della stagione venatoria che si è chiusa il 31 gennaio è stato segnato da molti fatti negativi e rarissimi segnali positivi per la tutela della fauna selvatica e il rispetto della legalità. La denuncia arriva dal WWF, che definisce quello conclusosi un altro anno venatorio da dimenticare.

Cile, dieci milioni di ettari di parchi nazionali

Una cerimonia inaugurale suggestiva e immersa nella natura ha sancito l'espansione dei parchi nazionali cileni che arriveranno a coprire un'estensione pari alla Svizzera, circa dieci milioni di ettari. Il video suggestivo che mostra quegli splendidi luoghi.

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!