La cellulite è un inestetismo che riguarda circa l’85% delle donne. Un corretto stile di vita, lo sport giusto e cosmetici ad azione mirata sono da sempre i migliori alleati per affrontarla in maniera naturale ed efficace. Ecco qualche consiglio per iniziare.
Avete mai fatto caso al numero di risultati che si ottengono digitando la parola «cellulite» su Google? Sono migliaia, declinati nei vari «combattere la cellulite in dieci mosse», «mai più cellulite», «la nemica delle donne» e così via.
In questo mare magnum di informazioni è facile farsi travolgere e, soprattutto, crearsi false aspettative: creme che farebbero sparire la cellulite durante il sonno, trattamenti legati alle fasi lunari, pantaloncini «sciogli grassi», una varietà infinita di mix depurativi sono solo alcuni dei rimedi consigliati. Come orientarsi allora, per contribuire al proprio benessere senza farsi prendere dallo sconforto?
Prima di tutto occorre fare un po’ di chiarezza. La cellulite è una condizione fisiologica, con inestetismi più o meno evidenti, che riguarda l’85% delle donne e che viene percepita e vissuta come una malattia. In realtà, si tratta di un tipico esempio di disease mongering, mercificazione della malattia, così come è stata definita dal British Medical Journal1.
Definizione e cause
Nonostante il nome altisonante, pannicolopatia edematofibrosclerotica, che ne definisce tecnicamente la causa e le caratteristiche, la cellulite è semplicemente un inestetismo.
La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati
Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it
Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.
Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.
Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.