Vai al contenuto della pagina

“Psicosofia: la psicologia che incontra l’anima”: incontro a Modena

homepage h2

Psicosofia: la psicologia che incontra l’anima” è il tema dell'incontro che la dottoressa Monica Forghieri tiene domenica 1 marzo alle ore 17, nell’ambito della manifestazione Mantra Modena.

“Psicosofia: la psicologia che incontra l’anima”: incontro a Modena

Psicosofia: la psicologia che incontra l’anima” è il tema dell’incontro che la dottoressa Monica Forghieri tiene domenica 1 marzo alle ore 17, nell’ambito della manifestazione Mantra Modena. L’evento si tiene nell’area conferenze del padiglione C, al quartiere fieristico di Modena (viale Virgilio 70).

«La psicosofia è un approccio che integra psicologia e dimensione spirituale e offre uno spazio di ascolto profondo della persona nella sua interezza: mente, corpo, emozioni e anima – spiega la dottoressa Forghieri – In questa conferenza esploreremo come le difficoltà, le crisi e i momenti di smarrimento possano diventare passaggi evolutivi, occasioni per ritrovare senso, direzione e autenticità. È un invito a rallentare, ad ascoltare la propria saggezza interiore e a trasformare il disagio in consapevolezza».

Monica Forghieri è co-autrice del libro “Psicosofia. Un ponte tra psicologia e spiritualità” (Terra Nuova edizioni), che presenta la psicosofia sinergetica, disciplina nuova e al contempo antica.
La sua attenzione alla dimensione spirituale si fonda su competenze psicologiche, nell’incontro tra saperi tradizionali e nuove conoscenze. Un vero e proprio ponte che collega le due sponde del fluire della psyché, anche nella sua accezione di “mente” ma soprattutto in quella di “anima”. Una prospettiva che, rispetto alla psicologia (dal greco logos, traducibile con “parola”, “discorso”), vuole ricongiungersi a una più ampia sapienza (Sophia ne era considerata la personificazione).
Nel testo vengono ripercorse, grazie ai contributi di numerosi autori, le motivazioni che hanno portato alla nascita della disciplina, sono delineate le sue caratteristiche fondanti e riportate alcune delle sue possibili declinazioni in ambiti più specifici.
Il libro costituisce anche uno strumento chiaro ed efficace per chi sta cercando di comprendere il senso complesso della propria esistenza.

I contributi degli psicosofi del gruppo di Sinergetica sono stati coordinati dai curatori dell’opera: il dottor Benedetto Tangocci, psicosofo, psicologo, psicoterapeuta e scrittore, e la dottoressa Monica Forghieri, psicosofa, laureata in psicologia, specializzata in psicoterapia e naturopata..

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!