Vai al contenuto della pagina

Il ritmo sonno-veglia per la nutrizione e la crescita

homepage h2

La regolarità del ritmo sonno-veglia è importantissimo per la nutrizione e la crescita, come ci ricorda anche Carlo Triarico, filosofo della scienza e presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica nel suo intervento pubblicato sul numero di febbraio della rivista Terra Nuova.
Il ritmo sonno-veglia per la nutrizione e la crescita

La regolarità del ritmo sonno-veglia è importantissimo per la nutrizione e la crescita, come ci ricorda anche Carlo Triarico, filosofo della scienza e presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica nel suo intervento pubblicato sul numero di febbraio della rivista Terra Nuova.

«Uomini, animali e piante si nutrono di giorno e crescono di notte. Impariamo a governare questo ritmo per la nostra salute. I raggi solari illuminano immediatamente, ma scaldano solo riflessi dalla terra. Per questo luce e calore sono al culmine in due diversi momenti della giornata e dell’anno – scrive Triarico – Di mattina, con la luce, le piante si nutrono. Col calore del pomeriggio e sera traspirano, fanno circolare le linfe e moltiplicano le cellule. La luce stimola la nutrizione e contiene la crescita, il calore porta al gigantismo. Anche noi di giorno ci nutriamo e la notte cresciamo. Per questo è bene nutrirsi sotto l’influenza della luce solare e stare a digiuno dopo le 20, fino al mattino. Persino una crema nutriente della pelle non andrebbe mai data di notte. Nel mio libro Il Tao dell’acqua, appena uscito, insegno a muoversi su questo ritmo, anche con esercizi. Ad esso non sono soggetti così fortemente i neonati, ancora immersi in un ritmo interiore, per cui prevale in loro un veloce alternarsi di sonno e veglia circadiano non immediatamente legato a quello terrestre. Ritmo che resta anche in età adulta, ma in secondo piano, per il prevalere di quello di luce e calore, giorno e notte. Va tenuto conto però che l’essere umano tende a rendersi indipendente dall’immediata risposta ai fattori esterni. Conserva sì la fase veglia-sonno, ma la emancipa da giorno notte interiorizzandola. L’aumento della vita notturna è un sintomo quindi della libertà umana dai determinismi di natura. Anche per questo la vita notturna è preferita dalle nuove generazioni. Il sistema consumistico ha però usato questa tendenza libera per spostare le masse verso un ritmo collettivo notturno, per aumentare le ore in cui assimiliamo, consumiamo. Come le piante concimate con la chimica si nutrono anche la sera e si ammalano, così noi veniamo spinti a protrarre i consumi nella notte. Ciascuno allora cerchi un ritmo individuale consapevole, con esercizi di immaginazione e di meditazione.

Foto: Kampus Production su Pexels

SCOPRI IL NUMERO DI FEBBRAIO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di FEBBRAIO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile

Terra Nuova Febbraio 2026

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!