Vai al contenuto della pagina

La dieta vegetariana aiuta a controllare il peso

homepage h2

Una dieta vegetariana può rivelarsi lo strumento più efficace per tenere il peso sotto controllo, secondo una meta-analisi pubblicata della rivista scientificaJournal of General Internal Medicine.
I ricercatori di Harvard, insieme ad un gruppo di studiosi di Taiwan, hanno revisionato 12 studi clinici controllati randomizzati, con e senza restrizioni caloriche, che hanno coinvolto 1151 partecipanti. Su una media di 18 settimane, coloro che seguivano un regime vegetariano hanno perso oltre 2 chili in più rispetto a chi seguiva altri regimi alimentari. L’aumento nel consumo di frutta, verdura, cereali integrali e quindi quantità più elevate di fibre, sostanze fitochimiche e minerali, possono avere contribuito alla perdita di peso, stando alle conclusioni degli esperti. Un’altra recente meta-analisi condotta dai ricercatori della Physicians Committee ha concluso che i vegetariani e i vegani, anche senza restrizioni caloriche, possono perdere fino a 3-5 chili.
Fonte: Huang RY, Huang CC, Hu FB, Chavarro JE. Vegetarian diets and weight reduction: a meta-analysis of randomized controlled trials.J Gen Intern Med. Published online July 3, 2015.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!