Vai al contenuto della pagina

Anabolizzanti e pesci impazziti

homepage h2

Gli steroidi anabolizzanti usati per aumentare la massa muscolare finiscono nelle acque reflue e danneggiano la flora acquatica insieme a tutta la catena alimentare. Troppi ormoni nei fiumi!
I muscoli gonfiati hanno un peso sull’ambiente. Gli steroidi anabolizzanti sii usano per aumentare il peso dei bovini e per gonfiare i muscoli dei culturisti. I ricercatori dell’University of Iowa hanno ritrovato percentuali alte di steroidi nelle acque reflue. Sostanze chefiniscono negli scarichi urbani e arrivano, attraverso la catena alimentare, a contaminare le specie acquatiche. Con un rischio notevole di alterare anche la riproduzione di alcuni pesci e mutarne l’orientamento sessuale. La sostanza più persistente e pericolosa si chiama trenbolone acetato, che ha dimostrato di essere assai poco biodegradabile anche a contatto con la luce. Questo potente steroide maschile è utilizzato per aumentare la forza, la densità e la definizione dei muscoli. Ma non è il solo a finire nelle acque reflue. Nelle analisi della ricerca sono state trovate tracce anche di un altro ormone, il dienogest, usato nelle pillole anticoncezionali.
ll trenbolone acetato, una volta molto popolare tra i culturisti e i sollevatori di pesi, è oggi vietato. Tuttavia viene usato nel settore zootecnico delle carni bovine per aumentare di peso i capi

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!