Pfas nelle catene alimentari: lo studio su Nature Communications
homepage h2
Le concentrazioni di alcuni Pfas raddoppiano in media ogni volta che ciò che li contiene risalgono di un gradino la catena alimentare: lo studio pubblicato su Nature Communications.
I minuscoli organismi di cui sono popolati i nostri oceani assorbono gli Pfas che hanno ormai contaminato una vasta parte delle acque e risalgono la catena alimentare. Come? Passando per esempio dal krill alle acciughe, fino al tonno che mettiamo nei nostri carrelli della spesa. I Pfas sono utilizzati in oltre 200 categorie di prodotti industriali e non si degradano nel tempo. Gli scienziati hanno documentato la loro presenza persino in regioni remote come l’Antartide.
Ora, gli scienziati hanno scoperto che le concentrazioni di alcuni Pfas raddoppiano in media ogni volta che si sale di un gradino della catena alimentare, come riportato su Nature Communications. Un team internazionale di ricercatori ha analizzato il modo in cui i Pfas si diffondono attraverso oltre cento reti alimentari che si estendono su terra e acqua. Raccogliendo dati da 64 studi, hanno condotto la prima meta-analisi dei dati sull’accumulo di Pfas nelle catene alimentari di tutto il mondo.
I ricercatori hanno tracciato i livelli di 72 diversi tipi di Pfas e hanno scoperto che gli aumenti da un livello all’altro della catena alimentare dipendono dalla sostanza. Ad esempio, l’F-53B, sostanza chimica utilizzata per produrre alcune parti meccaniche, ha mostrato l’aumento medio più elevato: circa tre volte da preda a predatore. «Dato ciò che sappiamo sulla tossicità dei Pfas da altri studi, questi tassi di accumulo estremi nei predatori di vertice suggeriscono gravi rischi per la salute» ha dichiarato in una nota il coautore dell’articolo Lorenzo Ricolfi, dottorando presso l’Università del Nuovo Galles del Sud in Australia. «Ciò crea un rischio ecologico a cascata: i predatori di vertice affrontano un’esposizione sproporzionatamente elevata anche in ambienti relativamente poco contaminati».
Gli scienziati hanno collegato l’esposizione ai Pfas negli esseri umani a una serie di condizioni, tra cui malattie epatiche, malattie renali e cancro, e i PFAS sono stati rilevati in campioni di sangue prelevati da persone e animali in tutto il mondo.
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it

