Vai al contenuto della pagina

Il biologico cresce in Trentino

homepage h2

Il biologico continua a crescere in Trentino. È stato infatti inaugurato a Rovereto di Trento il nuovo punto vendita NaturaSì in via dell'Abetone 32, in una nuova sede più ampia e accogliente.

Il biologico cresce in Trentino

Il biologico continua a crescere in Trentino. È stato infatti inaugurato a Rovereto di Trento il nuovo punto vendita NaturaSì in via dell’Abetone 32, in una nuova sede più ampia e accogliente: una scelta pensata per offrire non solo un’esperienza di acquisto, ma anche uno spazio di condivisione. All’interno del negozio trova spazio il bistrot, ambiente dedicato a chi desidera concedersi una pausa di gusto, all’insegna del biologico e dell’alimentazione consapevole.

NaturaSì è presente in Trentino forte di un’esperienza sul territorio che supera i quarant’anni. Le radici affondano all’inizio degli anni Ottanta, a Trento, presso il circolo culturale L’Origine, nato con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina sui problemi della salute in relazione all’alimentazione, all’agricoltura e all’ambiente, promuovendo un’azione culturale volta alla diffusione dell’alimentazione naturale nell’ambito di uno stile di vita semplice e responsabile. Un piccolo spazio dove offrire ai soci materiale informativo ma anche un luogo di incontro, il primo embrione del vero negozio biologico che si realizzerà qualche anno dopo. Lì le farine si macinavano in proprio, molti prodotti venivano venduti sfusi e c’era un contatto diretto con la maggior parte dei produttori e dei fornitori. 

Nel tempo, la crescita dei negozi – sviluppatasi anche grazie alla collaborazione con NaturaSì – ha consentito di ampliare l’assortimento, mantenendo però sempre il contatto diretto con produttori, fornitori e consumatori, preservando una relazione di fiducia che rappresenta uno dei valori fondanti di questa realtà.

Franca Tomasi, che assieme al marito Marco Gius, ha dato vita nei primi anni ottanta al movimento l’Origine e ai primi negozi bio in Trentino racconta: «Da sempre nella nostra attività abbiamo scelto di costruire relazioni e di promuovere l’agricoltura sana. Un lungo periodo nel quale si è sviluppato un forte legame con i clienti che hanno mantenuto nel tempo una continuità nel loro modo di fare la spesa. Oggi ci sono tanti figli dei primi clienti che entrano in negozio e questo ci riempie di orgoglio. Abbiamo visto crescere nel tempo il numero di acquirenti consapevoli, che da noi cercano e trovano un bio diverso, fatto anche di comunità. È stato un percorso impegnativo, durato 44 anni, ma è stato, soprattutto, un grande piacere. Oggi lascio con serenità il timone a EcorNaturaSì, che porterà avanti quanto è stato seminato».

Al passaggio di consegne ha partecipato attivamente anche Elia Gius, che per anni ha affiancato Franca nella gestione dei negozi e che commenta così la nuova apertura: «Dopo più di vent’anni di lavoro sulla piazza di Rovereto il nuovo negozio rappresenta un traguardo importante. È anche un modo per ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo percorso: i collaboratori, i fornitori e, soprattutto, i clienti. Grazie al lavoro condiviso con NaturaSì siamo riusciti a dare forma concreta a questo progetto, creando uno spazio che guarda al futuro senza perdere il legame con il territorio». 

Il nuovo negozio di Rovereto prosegue e rafforza l’impegno di NaturaSì nella diffusione dei valori del biologico e del biodinamico, promuovendo un’alimentazione consapevole che porta benefici alla salute delle persone e al pianeta, all’interno di un sistema agricolo ed economico in cui l’uomo è custode del territorio.  

Particolare attenzione, nella realizzazione della nuova sede, è stata riservata all’efficientamento energetico, da sempre elemento centrale nella visione di NaturaSì,  Per ridurre i consumi e le emissioni di CO₂,  il punto vendita è stato dotato di nuovi serramenti ad alta efficienza e di un impianto di riscaldamento con pompa di calore contribuendo a rendere la struttura più sostenibile dal punto di vista ambientale. 

Con l’inaugurazione di Rovereto, NaturaSì conferma il proprio legame con il Trentino e rinnova il suo impegno per un futuro più sano, consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!