Vai al contenuto della pagina

Collettivo Ex Gkn: «Il consorzio agisca in tempo»

homepage h2

Il Collettivo Ex Gkn commenta la nascita del consorzio industriale pubblico della piana fiorentina: «Deve agire in tempo, intanto noi continuiamo a lavorare dal basso».

Collettivo Ex Gkn: «Il consorzio agisca in tempo»

Il Collettivo Ex Gkn commenta la nascita del consorzio industriale pubblico della piana fiorentina: «Deve agire in tempo, intanto noi continuiamo a lavorare dal basso».

Il neonato consorzio è composto al 70% dalla Regione Toscana, al 10% dalla città metropolitana di Firenze, all’8% da Campi Bisenzio, all’8% da Sesto Fiorentino e al 4% da Calenzano, ma il Collettivo si chiede se «sarà sufficientemente determinato e radicale nell’azione, vista la forte presa degli appetiti immobiliari sulla zona».

«Intanto noi continuiamo a lavorare dal basso – spiegano dal Collettivo Ex Gkn  – con un prossimo nuovo impulso ai preordini di cargobike e agli studi di fattibilità sui pannelli fotovoltaici. Rimane aperta la campagna di azionariato popolare. Teniamo inoltre alta l’attenzione e la mobilitazione e rilanciamo un nuovo flashmob l’11 agosto alla sera con gli slogan “Urlo per Gaza” e “Palestina Libera”».

Tornando al consorzio, il Collettivo afferma che «in un mondo di fondi finanziari e rendita immobiliare, il consorzio industriale pubblico permette alle istituzioni locali di intervenire sulle aree ex industriali, proteggerle, rilanciarle con una visione di politica industriale pubblica. Non c’è da stupirsi che ci sia chi prova a ridurre un evento potenzialmente storico a un battibecco, magari a fini elettorali. Né che chi si scaglia contro il consorzio taccia, non da oggi, sulla potenziale speculazione immobiliare e sul fatto che questa fabbrica va riaperta. Il consorzio nasce da una mobilitazione cittadina e sociale che ha coinvolto migliaia di persone. E la mobilitazione è pronta a ripartire in qualsiasi momento».

«Noi abbiamo messo a disposizione un piano industriale ecologicamente avanzato, il cui stato di avanzamento è verificabile in ogni momento dalle istituzioni stesse – prosegue il Collettivo – Ma la verità è che questo piano industriale rischia di naufragare se il consorzio non agirà con determinazione e chiarezza. Laddove naufragasse, chi lo ha attaccato risponderà dei posti di lavoro bruciati. Al di là delle questioni tecniche del funzionamento del consorzio, non sarebbe credibile che una Regione, tre Comuni e una Provincia, consorziate, non riescano a mettere a sedere a un tavolo due S.r.l. a vocazione immobiliare appena formate, con dietro una Fiduciaria, e un’altra S.r.l. nata nel 2019. Se così fosse, semplicemente, la politica non avrebbe più alcun senso. La fabbrica socialmente integrata ha attirato le attenzioni di tutta Europa. Quaggiù provano ad affogarla nel battibecco, basato spesso su cifre e ricostruzioni fintamente tecniche ma in verità assai fantasiose. Sarà forse il più grande esperimento sociale che qua non è mai avvenuto».

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
Terra Nuova Luglio-Agosto 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!