Vai al contenuto della pagina

Fondazione Perugia-Assisi lancia il “Giro d’Italia per la pace”

homepage h2

La Fondazione Perugia-Assisi lancia l’iniziativa che invita cittadini, associazioni ed enti locali a organizzare una tappa di quello che ha chiamato “Giro d’Italia per la Pace”.

Fondazione Perugia-Assisi lancia il “Giro d’Italia per la pace”

La Fondazione Perugia-Assisi lancia l’iniziativa che invita cittadini, associazioni ed enti locali a organizzare una tappa di quello che ha chiamato “Giro d’Italia per la Pace”.

La Fondazione organizza ogni anno la Marcia Perugia-Assisi per la pace e ora ha promosso una iniziativa che ha come obiettivo quello di «resistere alla guerra e organizzare la speranza», «facendo di ogni città un “cantiere” e una “scuola” di pace. I cantieri di pace sono luoghi in cui si lavora e si studia per la pace. Dove si progetta e si costruisce ma anche si vive la pace, con la cura e lo sguardo sempre aperto al mondo intero».

La Fondazione lancia quindi un appello: «Organizza una tappa del “Giro d’Italia per la pace” nella tua città, scuola, università, quartiere, parrocchia. Facciamo di ogni nostra città un solido punto di resistenza alla guerra e alle guerre. Fermiamo il Genocidio di Gaza e l’escalation in Ucraina! Fermiamo la corsa al riarmo e investiamo sulla cura della vita delle persone, dell’umanità e del pianeta. Difendiamo la legalità e il diritto, il pensiero critico e la democrazia, dentro e fuori il nostro paese».

Il progetto servirà anche per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione.

QUI le informazioni per organizzare una tappa

LETTURE UTILI

TIZIANO TERZANI CONTRO LA GUERRA

Una riflessione che scava nella vita e nel pensiero di Tiziano Terzani, una delle menti più lucide del pensiero della nonviolenza, il cui importante contributo a una visione sociale e politica di pace e giustizia è da considerarsi inseparabile dal percorso interiore, vissuto in prima persona. Gloria Germani ci conduce verso la comprensione profonda del messaggio del grande giornalista scrittore: il pensiero del non dualismo, del Tutto è Uno, che rompe la tradizione scientista e materialista della modernità e ci suggerisce un nuovo modello di vita lontano dalle logiche del consumismo, dell’avidità e del successo a ogni costo, in una nuova visione che riconcilia il pensiero orientale con quello occidentale. Un messaggio di pace tra gli uomini e con la Natura che ha anticipato molti dei temi oggi cruciali che riguardano le guerre in corso e la sopravvivenza stessa del Pianeta.

QUI IL LIBRO

TIZIANO TERZANO CONTRO LA GUERRA

_____

La nuova chiamata alle armi di Raffaele Crocco

LA NUOVA CHIAMATA ALLE ARMI

Sono oltre 30 le guerre in corso sul Pianeta. Gli Stati si affidano alle armi per trovare soluzioni, mentre sarebbe urgente investire sull’emergenza climatica, sui diritti umani, sulla democrazia. Crocco e Giordana invitano a guardare il Mondo con occhi differenti, abbandonando le logiche armate della geopolitica a favore di una “geografia dei diritti umani”, che ponga al centro delle relazioni tra Stati la cooperazione e il rispetto dei diritti. Non si tratta di un approccio teorico o ideale, è semplicemente realistico, forse l’unico che può fermare questa pericolosa corsa alle armi.

QUI PUOI SFOGLIARE L’ANTEPRIMA DEL LIBRO E ACQUISTARLO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!