Mondeggi Bene Comune e Genuino Clandestino insieme per l’autodeterminazione
homepage h2
Il comitato, per manifestare il proprio sdegno verso quest’ultimo atto dell’Amministrazione e per discutere dei problemi legati alla politica agricola che schiaccia i piccoli agricoltori e contadini, ha indetto l’Assemblea nazionale di Genuino Clandestino per i giorni 27-28-29 Aprile presso la Fattoria senza Padroni. Sono attese a Mondeggi centinaia di contadini da tutta Italia e dall’estero.
“Genuino Clandestino nasce nel 2010 come una campagna di comunicazione per denunciare un insieme di norme ingiuste” si legge nel comunicato che accompagna l’invito all’assemblea “equiparando i cibi contadini trasformati a quelli delle grandi industrie alimentari, li ha resi fuorilegge. Per questo rivendichiamo la libera trasformazione dei cibi contadini, restituendo un diritto espropriato dal sistema neoliberista. Rivendichiamo questo diritto in modo partecipato e diretto, vendendo i nostri prodotti genuini clandestini in mercati cittadini autorganizzati in tutta Italia.
Ora questa campagna si è trasformata in una rete di comunità in divenire che propone alternative concrete al sistema vigente attraverso diverse azioni: pratica e diffusione di agricolture contadine che tutelano la salute della terra, dell’ambiente e degli esseri viventi; costruzione di comunità territoriali; garanzia partecipata e trasparenza nella realizzazione e distribuzione del cibo; percorsi di accesso alla terra che rivendichino la terra “bene comune” come diritto a coltivare e produrre cibo. Quest’ultimo punto in particolare sarà al centro di questa edizione dell’assemblea nazionale, che vorrà difendere in modo forte l’esperienza di Mondeggi, un terreno di proprietà pubblica abbandonato e ora, recuperato e fatto vivere dalla comunità”.
“Il 28 Aprile” afferma Alessio Capezzuoli del Comitato Mondeggi Bene Comune “alle ore 17.30 partirà un corteo da piazza San Marco e attraverseremo le strade di Firenze con i trattori, per difendere l’esperienza di Mondeggi Bene Comune e l’autodeterminazione territoriale. Arriveranno contadini e contadine da Parma, Milano, Bologna, Roma, addirittura dalla Sicilia e dalla Sardegna e oltre confine come dal Portogallo e dalla Francia. Arriveranno persone che praticano l’agroecologia, che si battono per l’accesso alla terra e la sua difesa dallo sfruttamento, per la salvaguardia della biodiversità e per la costruzione di comunità solidali. Siamo convinti e convinte che per i movimenti contadini ed ecologisti sia fondamentale creare legami transnazionali per costruire insieme una prospettiva globale di lotta. Vi aspettiamo a Mondeggi”.
crclaronze@autistici.org
Per ulteriori informazioni e programma:
mondeggibenecomune.noblogs.org
genuinoclandestino.it
Trasformazione dei prodotti contadini, mercati, movimenti, accesso alla terra, riappropriazione, resistenze, filiera e autorganizzazione, comunità del cibo, relazioni e semi sono le parole proposte ai lettori, specchio di un dibattito in corso ma anche invito all’azione. Perché ognuno di noi può essere protagonista di una rivoluzione contadina quando sceglie quale cibo comprare e/o come produrlo. Continua a leggere…