Vai al contenuto della pagina

Cellulari e cancro: le prove si moltiplicano

homepage h2

I telefonini aumentano il rischio di ammalarsi di cancro. L'allarme arriva da una nuova ricerca condotta da Yaniv Hamzany della Sackler Faculty of Medicine dell'Università di Tel Aviv. Ormai le evidenze in questo senso sono schiaccianti.
I telefonini aumentano il rischio di ammalarsi di cancro. L’allarme arriva da una nuova ricerca condotta da Yaniv Hamzany della Sackler Faculty of Medicine dell’Università di Tel Aviv che ha cercato nella saliva degli utenti indizi dell’associazione uso frequente dei telefonini-pericolo di sviluppare tumori. Lo studio è partito da una premessa: dal momento che il cellulare è posizionato vicino alla ghiandola salivare quando è in uso è possibile che i contenuti della saliva possano rivelare una propensione all’insorgenza del cancro. Dalle indagini è emerso che la saliva degli utenti che utilizzano con estrema frequenza il telefonino mostra segnali di maggiore stress ossidativo rispetto alla saliva dei non utenti. Lo stress ossidativo è un processo che danneggia tutti gli aspetti di una cellula umana – DNA compreso – mediante lo sviluppo di tossici radicali perossidi ed è considerato uno dei maggiori fattori di rischio per il cancro. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Antioxidants and Redox Signaling.
TerraNuova da tempo sgeue con attenzione l’argomento. Già l’ Unione Europea aveva lanciato l’allarme, anche L’Agenzia internazionale per la ricerca contro i tumori aveva ravvisato la correlazione tra cancro e utilizzo dei telefonini. TerraNuova ha dedicato anche al wi fi un dossier completo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!