Prepariamo in casa il gelato alla banana e mango
homepage h2
Banana e mango per un gelato dal gusto straordinario senza ingredienti di origine animale. Da guarnire a piacimento con cocco o frutta fresca.
Ingredienti
• gelato alla banana (vedi ricetta base)
• ½ mango
• 1 cucchiaio di crema di mandorle bianca
• 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
Per guarnire
• cocco in scaglie
• frutta fresca (frutti di bosco) e sciroppo d’agave
Inoltre
mixer, formine
Procedimento
■ Lavate il mango e mettetelo nel congelatore per circa 2 ore, in modo da farlo ghiacciare completamente.
■ Mescolate la crema di mandorle con lo sciroppo d’agave e fatela solidificare in freezer per circa 25 minuti.
■ Aggiungete al gelato alla banana il composto di crema di mandorle e sciroppo d’agave e il mango sbucciato, privato del nocciolo e tagliato a pezzetti.
■ Lavorate il tutto con il mixer per il tempo minimo indispensabile a ottenere un composto morbido. Servite con il cocco in scaglie e i frutti di bosco come guarnizione.
■ In alternativa, potete suddividere il gelato in singole porzioni in formine a piacere, che poi riporrete in freezer per farlo solidificare ulteriormente. Estraetelo dal frigo qualche minuto prima di servire, e accompagnate ogni porzione con frutta fresca e sciroppo d’agave.
Scegli un’alimentazione sana e gustosa
Scopri il ricettario Gelati e sorbetti vegan
L’estate è tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate. Oltre al tradizionale gelato alla nocciola troviamo quelli più inconsueti al tahin o al tè matcha e tantissimi altri. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo. Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.


