Terra Nuova Novembre 2016

In primo piano - Educare con la Comunicazione Non Violenta - Ritrovare la salute con il metodo Gerson - Permacultura: l'eredità di Bill Mollison - Ecovillaggi e cohousing: nuovi progetti - Imparare ad Amare senza farsi male - Fertilityday: un'offesa per tutte le donne - Zuppe: il sapore dell'autunno - Progetto X: l'antispecismo diventa body art - Agricoltura: piante che curano le piante - Alla scoperta del nordic walking. Leggi il sommario completo...

26 Ottobre 2016
Terra Nuova Novembre 2016

Terra Nuova Novembre 2016

Di seguito il sommario del mensile Terra Nuova Novembre 2016, oltre 100 pagine ricche di notizie, novità, dossier e approfondimenti per coniugare ecologia e benessere e promuovere una cultura della condivisione e della convivialità.

Puoi ricevere il mensile Terra Nuova a casa tua ogni mese in abbonamento oppure acquistare la singola copia dell'ultimo numero in cartaceo o pdf su www.terranuovalibri.it

ABBONATI

LEGGI ONLINE UNA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA

Sommario completo:

In primo piano - Addio al padre della permacultura
Ricordiamo Bill Mollison, lo scienziato australiano che ha fondato il movimento della permacultura. Una persona difficile quanto geniale, che ci ha insegnato a osservare e progettare sistemi sostenibili. Letture correlate sul tema permacultura .

La permacultura in Italia: un fenomeno in pieno fermento
Partendo da un bilancio della scorsa convergenza europea di Bolsena, Massimo Candela, presidente dell’Accademia italiana di permacultura, tratteggia lo stato dell’arte della permacultura oggi.

Agricoltura - Piante che curano le piante
Per la concimazione e la difesa di frutti e ortaggi è possibile utilizzare con successo preparati fitoterapici completamente atossici. Ecco come. Novità in libreria: Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto .

Alimentazione e Salute - Ritrovare la salute con il metodo Gerson
Si sta diffondendo anche in Italia l’approccio preventivo e terapeutico ideato dal medico tedesco Max Gerson: un regime alimentare a base quasi completamente vegetale, con succhi freschi e crudi e integratori naturali.

L'intervista - Corbucci: la materia è intelligente
La strada per la salute è quella indicata dalla natura. Il fisico nucleare Massimo Corbucci lavora oggi soprattutto come medico nella riabilitazione. Secondo la sua idea, l’autoguarigione in molti casi è più efficace dell’intervento chirurgico.

Ricette - Zuppe: tutto il sapore dell’autunno
Ortaggi, legumi, cereali e spezie si sposano con gusto e fantasia in minestre e vellutate. E con l’arrivo del freddo, non c’è niente di meglio per regalarci calore e salute. Novità: Zuppe felici .

Nuova Educazione - Educare con la Comunicazione Non Violenta
L’idea di pedagogia non direttiva di Jean-Philippe Faure permette di costruire relazioni e cambiare paradigmi. Per un nuovo sguardo al senso dell’educazione. Letture consigliate: Senza punizioni nè ricompense ; Stop. Porre dei limiti ai propri figli Agrinidi, agriasili e asili nel bosco.

L'opinione - Fertilityday: donne scadute
L’ultima campagna del Ministero della salute per incentivare le nascite in Italia ha sollevato in maniera trasversale critiche e indignazione. Verena Schmid, ostetrica e docente internazionale, prova a spiegarci perché il fertility day ha ferito così profondamente tutte le donne. Uno scritto appassionato per aprire una riflessione sulle reali difficoltà di chi oggi desidera avere un figlio.

All'aria aperta - Alla scoperta del nordic walking
Non basta impugnare due bastoncini: il nordic walking è un’attività motoria all’aria aperta che ci aiuta a ritrovare l’equilibrio e a impiegare tutta la muscolatura. Un valido supporto per la riabilitazione, la preparazione atletica e per ritrovare il contatto con la natura.

Esperienze - Progetto X: l'antispecismo diventa body art
L’attivismo antispecista, contro lo sterminio e la sofferenza degli animali, prende la strada dell’arte. Alfredo Meschi ha scelto di mettere in gioco il proprio corpo e ha iniziato una tournée di grande impatto emotivo.

Vivere insieme - Ecovillaggio? Eccovi un assaggio!
Tavole rotonde, dibattiti, nuovi progetti, più consapevolezza e nuove energie. Tra importanti passaggi di testimone e matrimoni a sorpresa, quest’anno il raduno annuale della Rete italiana villaggi ecologici ha regalato ai tanti partecipanti momenti di condivisione indelebili. Per approfondire: Ecovillaggi e Cohousing .

Ricerca interiore - Sri Mooji: meglio eterni che giovani
C’è uno spazio sacro e immensurabile all’interno di ogni uomo. Sri Mooji, maestro spirituale advaita-zen di origine giamaicana, ci insegna a guardare in noi stessi per scoprire la nostra essenza immortale e vivere felici e in pace. Scopri tutti i libri della collana Ricerca Interiore in offerta .

Nuovi paradigmi - Imparare ad amare
L’amore ha bisogno di impegno e attenzione, solo così possiamo costruire relazioni sane e mature. Ma imparare ad amare non serve solo a vivere bene in coppia, serve anche a riscoprire l’amore per se stessi, per i figli, la natura, per gli altri esseri viventi. Ce lo insegna Nives Favero, psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro Amare senza farsi male .

-

IL MENSILE TERRA NUOVA

39 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile.

Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info

Oppure puoi riceverlo comodamente ogni mese a casa tua sottoscrivendo l'ABBONAMENTO - IN OMAGGIO il libro CUCINA NATURALE IN 30 MINUTI

- risparmio del 16% sul prezzo di copertina

- 15% di sconto sui libri di Terra Nuova Edizioni

Leggi online una COPIA OMAGGIO

di F. Del Guerra


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra