Terra Nuova Settembre 2016

In primo piano: 738 giorni su una sequoia: l'intervista a Julia Butterfly Hill e l'incontro a Firenze il 19 settembre -  Tutta un'Altra Scuola: ti aspettiamo alla Festa/Convegno il 10 e 11 settembre a Prato - Diabete: vincerlo a tavola - Speciale Biologico: il bio e la sfida dell'autenticità - Naturopata: quando consultarlo - In giro per il mondo nelle aziende bio -  Sud Italia a piedi - Terra Nuova dei Piccoli: le favole che fanno bene al Pianeta.

29 Agosto 2016
Terra Nuova Settembre 2016

Terra Nuova Settembre 2016

Di seguito il sommario del mensile Terra Nuova Settembre 2016, oltre 100 pagine ricche di notizie, novità, dossier e approfondimenti per coniugare ecologia e benessere e promuovere una cultura della condivisione e della convivialità.

Puoi ricevere il mensile Terra Nuova a casa tua ogni mese in abbonamento oppure acquistare la singola copia dell'ultimo numero in cartaceo o pdf su www.terranuovalibri.it

ABBONATI

LEGGI ONLINE UNA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA

-

Sommario completo:

In primo piano - Con Julia verso il cambiamento
La rivoluzione passa attraverso l’azione, ma per agire abbiamo bisogno di consapevolezza e fiducia. Ecco gli insegnamenti che Julia Butterfly Hill, ambientalista e life coach, ha deciso di mettere al servizio del mondo.

Lunedì 19, Firenze, ore 21.00, presso il cinema Odeon (piazza Strozzi): «Serata con Julia Butterfly Hill - 738 giorni su una sequoia per salvare la foresta: “Le nostre azioni cambiano il mondo”», promosso e organizzato da
Terra Nuova Edizioni.

Ingresso: 8 euro (ridotto 6 euro per gli abbonati a Terra Nuova, basterà presentare alla cassa una copia della rivista).

Per prenotazioni e acquisto biglietti: www.odeonfirenze.com/199-a-night-with-julia-butterfly-hill

Terra Nuova dei Piccoli - Le favole che fanno bene al pianeta
Per diventare custodi dell’ambiente i bambini hanno bisogno di nuove storie e nuovi eroi che si facciano portavoce di un messaggio potente: tu puoi cambiare il mondo. Cominciamo con Julia e la sequoia.

Amici animali - Convivenza tra orso e uomo? Possibile e necessaria
Bastano poche e semplice regole di convivenza per condividere lo stesso territorio rispettandosi a vicenda.

Tutta un'Altra Scuola 2016 - Educando s'impara
Il 10 e 11 settembre torna il grande appuntamento della scuola che cambia, in una seconda edizione ampliata, con tanti ospiti e un programma ricchissimo. Leggi il PROGRAMMA COMPLETO...

Incontri e conferenze, laboratori e animazioni del sabato e della domenica saranno ad accesso libero. Le uniche attività per le quali occorre iscriversi per tempo (perchè a numero chiuso) sono i seminari di approfondimento del sabato, che prevedono una piccola quota per l'adesione. QUI trovate quali sono e come iscriversi.

Terra Nuova Eventi - Economia della felicità
Il 2 ottobre prossimo, Helena Norberg Hodge, Serge Latouche, Jeremy Irons e Vandana Shiva saliranno sul palco del Teatro Verdi a Firenze per riflettere insieme su un futuro sempre più a misura d’uomo.

Alimentazione naturale - Il diabete si vince a tavola
I numeri preoccupano: fino a 5 milioni di persone in Italia col diabete, malattia che, se trascurata, può diventare invalidante. Ma si può fare molto per prevenire e curare, partendo dall’alimentazione.

Alimentazione e salute - Abbasso l'indice glicemico
Una glicemia alta può causare insulinoresistenza e predisporre al diabete. Ecco perché è importante scegliere bene cosa mangiamo e ridurre al massimo gli alimenti ricchi di zuccheri semplici.

Salute - Naturopati in cerca di riconoscimento
In Italia non esistono norme vincolanti che garantiscano percorsi formativi omogenei e aree di intervento definite. Facciamo il punto su questa figura professionale a tratti ancora controversa.

Ecoturismo - Sud Italia a piedi: sulla via del Tratturo Magno
Un percorso di 250 chilometri che collega l’Aquila a Foggia, passando attraverso il Molise. Il Tratturo Magno, antica via usata dai pastori per la transumanza del bestiame, rappresenta l’itinerario ideale per un vacanza a piedi, alla scoperta di un territorio poco esplorato e ricco di tesori.

Mobilità sostenibile - Città ciclabili: da dove cominciare?
La bicicletta può davvero contribuire a rendere più vivibili le nostre città, per un futuro pulito, equo e sostenibile. Ma per diffonderne l’utilizzo, oltre alle piste ciclabili servono anche buone strategie sulla mobilità. Facciamo un viaggio nelle città ciclabili più virtuose con uno sguardo alla nuova frontiera delle due ruote: le bici a pedalata assistita.

Agricoltura - In giro per il mondo nelle aziende bio
Esperienze di vita e di lavoro in campagna per condividere conoscenze, saperi e un po’ di fatica. Un’opportunità offerta da vari servizi di intermediazione: dallo storico Wwoof agli altri servizi in sella al web, come Workaway e Helpx.

Speciale Biologico - Il biologico e la sfida dell'autenticità
La domanda di prodotti bio cresce e la grande distribuzione ne approfitta, insieme ai negozi specializzati. Troppa burocrazia per i produttori e troppe materie prime straniere. Il bio rimarrà autentico?

Spunti di vista - La guerra del grano: chi vince e chi perde
18 centesimi al chilo. E' il prezzo di vendita del grano duro stabilito dalle borse. Gli agricoltori italiani non ce la fanno più. Sono stanchi di lavorare sottocosto, scendono in piazza nella lunga marcia dei trattori...

-

IL MENSILE TERRA NUOVA

39 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile.

Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info

Oppure puoi riceverlo comodamente ogni mese a casa tua sottoscrivendo l'ABBONAMENTO in omaggio la BioAgenda 2016

Se ancora non ci conosci, leggi online una COPIA OMAGGIO

di F. Del Guerra

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra