Taglia la bolletta in 4 mosse: “misura” il caldo di casa e riduci gli sprechi
homepage h2
Proseguiamo il percorso ( QUI il primo articolo dedicato al risparmio in bolletta) per capire quali sono le mosse giuste e intelligenti per vincere la sfida contro le bollette e risparmiare.
Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR (Parco dell’Energia Rinnovabile), ci spiega come arrivare a controllare la temperatura delle stanze, per sapere con precisione se si stanno superando le soglie ideali, facendo lievitare la bolletta.
Per prima cosa devono essere installati di termometri che consentiranno di prendere coscienza che spesso sprechiamo senza accorgercene. Oltre i 20°C, ogni grado in più fa schizzare la bolletta del 10%!
Seguite questo video e … buon risparmio a tutti!
Ronca è autore dell’utilissimo manuale “Vivere senza bollette”
QUI IL VIDEO
PER APPROFONDIRE
Chissà quante volte avete fantasticato di avere una casa autonoma, energeticamente indipendente, libera dalle bollette! Renderebbe la vita molto più semplice ed economica. Ebbene, questo libro spiega esattamente cosa fare per raggiungere l’obiettivo, che è veramente alla portata di tutti. Quello che avete tra le mani non è solo un volume tecnico per non tecnici, ma anche una guida concreta, che vi accompagnerà passo passo, rendendo chiaro il percorso da intraprendere verso l’autonomia e l’indipendenza, con un linguaggio semplice e comprensibile e con tante illustrazioni utili. A questo punto risparmiare, vivere in modo più sostenibile e rendersi più autonomi dal sistema è una scelta che dipende solo da noi!

_______

Oggi l’energia rinnovabile prodotta dal basso è il punto di partenza per qualsiasi soluzione. E le tecnologie che abbiamo a disposizione possono contribuire concretamente a realizzare un nuovo modello energetico libero dal gas e da tutti gli altri combustibili fossili. L’autore affronta alle radici le questioni climatiche e scientifiche della questione energetica per spiegare come pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico possono essere utilizzati nelle nostre case per uscire dalla dipendenza dal gas. Il volume ha anche il grande pregio di offrire proposte e soluzioni alla portata di tutti, per ridurre il peso crescente che il gas rappresenta per l’ambiente e le nostre tasche.
______
Le stufe in muratura consentono di risparmiare denaro per il riscaldamento, hanno un impatto ambientale contenuto e sono belle a vedersi. Nel libro sono spiegati la progettazione e la costruzione, le variabili da tenere in considerazione a seconda del clima, delle abitazioni e delle esigenze di chi le abita, il funzionamento, l’utilizzo e la manutenzione, la scelta della legna e la sicurezza, e tanto altro ancora. Una vera e propria guida pratica, pensata per aiutarci a scegliere e a dialogare con competenza con costruttori, fumisti, commercianti di legname e bioarchitetti.

