In questo momento storico la necessità di un cambiamento di rotta immediato verso scelte realmente sostenibili e rispettose, tanto delle persone quanto dell'ambiente, si fa ancora più forte. La RIVE - Rete Italiana dei Villaggi Ecologici - sta portando avanti un confronto online per riflettere sull'enorme sfida che si è presentata e per organizzare azioni comuni volte a coinvolgere sia i soci che tutti coloro che sono interessanti.
Quando la trasformazione bussa alla porta lo fa con grande energia, ci chiama al risveglio dei nostri valori più profondi e della nostra connessione interiore, con tutti e con tutto ciò che ci circonda.
In questo momento storico ci viene chiesto di riconoscere i nostri bisogni individuali e soprattutto di imparare a prendercene la responsabilità; di unirci in gruppi e comunità, seppure a distanza, per sostenerci, accompagnarci, rallegrarci e continuare a produrre positività verso il nostro futuro insieme su questo splendido pianeta. Siamo chiamati a focalizzare la nostra intenzione più pura sulla salute, la cura reciproca, il rispetto, il prendersi tempo per riflettere e condividere.
Gli Ecovillaggi – modelli sociali alternativi ai modi di produrre e di consumare dettati dal “mercato” – sono comunità che già da tempo promuovono la cooperazione e la solidarietà, proponendo buone pratiche quotidiane, momenti di condivisione emotiva, attività quotidiane di resilienza dai territori che abitano.
Di fronte a questo momento di profondo e drammatico cambiamento, la RIVE – Rete Italiana dei Villaggi Ecologici – è consapevole che il lavoro svolto da queste realtà è e diventerà sempre più importante, e ritiene necessario riaffermare il valore delle scelte condivise, del radicamento sul territorio, dell’impegno personale e collettivo per costruire una società più giusta, ecologica ed inclusiva. Oggi, più che mai, c’è bisogno di un cambiamento di rotta immediato verso scelte realmente sostenibili e rispettose, tanto delle persone quanto dell’ambiente.
Al momento gli Ecovillaggi stanno portando avanti un confronto online per condividere difficoltà e opportunità, per riflettere insieme sull’enorme sfida che si è presentata e per organizzare azioni comuni volte a informare e coinvolgere sia i propri soci che tutte le persone interessate.
Vuoi seguire il lavoro degli Ecovillaggi? Ecco alcuni link utili:
Per contattare gli Ecovillaggi, invece, puoi scrivere a: