Granita di mele verdi e zenzero guarnita ai frutti di bosco
homepage h2
Gli amanti della granita ameranno senza dubbio questa versione alle mele e zenzero, addolcita con sciroppo d’agave, gustosa e rinfrescante.
Ingredienti per 3-4 porzioni
• 700 g di mele verdi tipo Granny Smith
• il succo di ½ limone
• 60 ml di sciroppo d’agave
• ½ cucchiaino di zenzero in polvere
Per guarnire
• frutti di bosco
• sciroppo d’agave
Inoltre
mixer, gelatiera
Procedimento
Radunate tutti gli ingredienti nel recipiente di un mixer e azionate per circa un minuto, fino a ottenere una miscela morbida.
Mettete il composto a raffreddare in freezer o in frigorifero.
Trasferite nella gelatiera e, prima di avviare, scegliete il programma più adatto (30 minuti dovrebbero comunque bastare).
Raggiunta la consistenza desiderata la granita sarà pronta per essere servita in bicchieri ghiacciati.
Servite la granita con frutta fresca: è deliziosa con frutti di bosco e qualche goccia di sciroppo d’agave.
Scegli un’alimentazione sana e gustosa
Scopri il ricettario “Gelati e sorbetti vegan“
Estate: tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate. Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo. Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
