Vai al contenuto della pagina

Ferroni (WWF): «Tre anni di governo insufficienti per l’agricoltura»

homepage h2

In tre anni di questo governo le misure per preservare l'agricoltura agroecologica e la transizione a pratiche rispettose di suolo e salute sono state assolutamente,utamente insufficienti: lo afferma Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità del WWF Italia.
Ferroni (WWF): «Tre anni di governo insufficienti per l’agricoltura»

di Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità WWF Italia

_____

Il Governo Meloni e la sua maggioranza parlamentare hanno celebrato, alla fine del 2025, il loro terzo anno di attività, che per l’agricoltura è stato caratterizzato dal totale allineamento alle posizioni delle maggiori associazioni agricole contrarie alla transizione agroecologica. Gli agricoltori che speravano di vedere risolti i loro problemi continuano a convivere con una crisi strutturale che appare senza soluzioni.

Negli ultimi tre anni l’approvazione di leggi demagogiche, come quella che istituisce la figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e l’apertura alla sperimentazione in campo dei nuovi Ogm non hanno contribuito a risolvere i veri problemi degli agricoltori, come il riconoscimento di un giusto prezzo dei prodotti agricoli, l’aumento dei costi e il contenimento delle perdite dovute agli effetti del cambiamento climatico.

Il ministro Francesco Lollobrigida si è distinto in Europa per la sua opposizione alla transizione ecologica contrastando i Regolamenti Sur sui pesticidi, sulla deforestazione e sul ripristino della natura. Governo e maggioranza parlamentare hanno sempre difeso gli interessi delle grandi corporazioni e dell’industria dell’agrochimica, negando l’impatto dei pesticidi sulla biodiversità con deroghe per le sostanze vietate ritenute dannose per gli impollinatori e la salute umana. L’attività in favore dell’agricoltura biologica si è distinta per decreti inutili che aumentano la burocrazia e ostacolano la crescita del settore. Non ci resta quindi che augurare agli agricoltori italiani un nuovo anno, migliore degli ultimi tre, confidando in una maggiore saggezza e lungimiranza dei nostri decisori politici.

L’intervento di Franco Ferroni è stato pubblicato sul numero di gennaio della rivista Terra Nuova.

SCOPRI IL NUMERO DI GENNAIO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di GENNAIO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile

TERRA Nuova gennaio 2026

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!