Vai al contenuto della pagina

Nasce Terra Comune, movimento per la democrazia agroalimentare

homepage h2

Il 17 gennaio scorso è nato Terra Comune, movimento per la democrazia agroalimentare. L'incontro costitutivo si è tenuto a Roma, con oltre cento organizzazioni intervenute. Terra Nuova ne fa parte.

Nasce Terra Comune, movimento per la democrazia agroalimentare

Il 17 gennaio scorso è nato Terra Comune, movimento per la democrazia agroalimentare. L’incontro costitutivo si è tenuto a Roma, alla sede di Libera, con la presenza di don Luigi Ciotti e con oltre cento organizzazioni intervenute. Terra Nuova ne fa parte.

L’alleanza raccoglie l’adesione di oltre un centinaio di organizzazione e associazioni nazionali e regionali, insieme ad agricoltori intervenuti personalmente. «Inizia un percorso che confidiamo possa, con efficacia, costituire un antidoto alle speculazioni, alla normalizzazione e allo svuotamento della bioagricoltura» hanno detto i promotori. L’incontro è stato presieduto da Federica Ferrario di Terra! e da Carlo Triarico dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.
«Partiamo da un lavoro intenso di ascolto e dal lancio di prospettive e proposte operative, tappe che segnano questo primo passo fondativo verso un impegno convinto e strutturato per azioni importanti in tutto il paese e in Europa» hanno aggiunto i promotori.
«Ci conforta constatare che oltre cento sigle hanno partecipato alla nascita di Terra Comune, movimento italiano per la democrazia agroalimentare – ha commentato Carlo Triarico – Uniamo i mondi della produzione, del terzo settore, delle rappresentanze sociali, della ricerca, dei territori, insieme per nuovi modelli sociali e agroalimentari. Per noi rappresentanti del mondo agricolo, l’indicazione di metodi sostenibili, come il biologico e biodinamico, è fonte di speranza e auspichiamo l’adesione di tante realtà di buona volontà».

«La terra è una creatura viva, oggi violentata senza pietà – ha detto Don Ciotti nel suo discorso – La speranza è un dolore che non si arrende e noi non dobbiamo arrenderci. Partiamo da difficoltà, problemi, fatiche, per fare uno scatto in più insieme, tutti, per unire le nostre forze, oggi imperativo etico e obbligo morale. Abbiamo bisogno di energie e di legami per riuscire a graffiare la realtà, per chiedere conto alla politica e perché si possa voltare pagina».

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
TERRA Nuova gennaio 2026

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!