Un sorso di plastica

Quando beviamo acqua in realtà ingeriamo anche microparticelle di plastica. A rivelarlo con certezza un test effettuato dalla State University di Fredonia.

22 Dicembre 2018
Un sorso di plastica. Rifiuti

Pensavamo di bere solo acqua, e invece no, ci stiamo bevendo anche delle microparticelle di plastica.

Un test effettuato dalla State University a Fredonia, nello stato di New York, ha dimostrato che in un litro d’acqua contenuto in una bottiglia di plastica galleggiano in media 325 particelle fini di dimensioni inferiori a 100 micron. Per realizzare il test sono state prese in esame 259 bottiglie, acquistate in diversi Paesi del mondo, tra cui l’Italia.

La plastica è ormai entrata, in modo sistemico nella nostra catena alimentare, con conseguenze imprevedibili: riguardo agli effetti sulla salute, infatti, si sa ancora ben poco. Secondo un rapporto stilato nel 2016 dall’Efsa, l’autorità per la sicurezza alimentare della Ue, le particelle più grandi vengono espulse come materiale inerte, ma quelle inferiori a 150 micron potrebbero entrare nel sistema linfatico o passare dal flusso sanguigno accumulandosi in organi come i reni o il fegato.

Fonte: https://orbmedia.org/stories/plus-plastic

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rivista Terra Nuova Dicembre 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento