Gli alberi comunicano: il video della BBC

Gli alberi comunicano tra loro, si parlano, utilizzando una articolata rete di cui forse l'uomo conosce solo una parte: sta facendo il giro del mondo il video della BBC che spiega come le piante abbiano una intelligenza comunicativa.

08 Novembre 2018

Non mancheranno gli scettici, ma pare proprio che gli alberi possano comunicare tra loro , "parlare" e condividere risorse e lo fanno "in silenzio" (all'uomo non è dato sentire) proprio sotto i nostri piedi. La rete comunicativa che si sviluppa nel sottosuolo è stata chiamata (riprendendo l'acronimo del web www) Wood Wide Web.

Alcune piante utilizzano questa rete comunicativa per fornire sostegno e supporto alla propria "progenie", mentre altre pare la utilizzino per "sabotare" i rivali".

Al di là dei termini "umani" per inquadrare ciò che si sta studiando a più livelli, vi proponiamo l'interessante video della BBC.

di Terra Nuova

Gli alberi comunicano Carlo

18/11/2018 16:47

Amo gli animali e le piante per cui ho sempre pensato che ci fosse un sistema di comunicazione sotterraneo. E ora ne sono più che convinto!!! E' fondamentale salvaguardare l'ecosistema e le biodiversità.

Posta un commento