"Insieme per salvare il mondo": il libro-manifesto per i giovani che si battono per il clima

È uscito "Insieme per salvare il mondo" (Terra Nuova Edizioni), l'edizione italiana del libro-manifesto sui cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimi. Megan Herbert e Michael Mann, attraverso la ragazzina protagonista che si impegna nell'attivismo ambientale, offrono a bambini e ragazzi una panoramica di ciò che sta accadendo al pianeta, incoraggiando all'impegno e alle buone pratiche. Per i suoi contenuti altamente educativi, il libro è consigliato anche da Greenpeace.

01 Maggio 2019

È uscito "Insieme per salvare il mondo" (Terra Nuova Edizioni), l'edizione italiana del libro-manifesto sui cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimi. Megan Herbet e Michael Mann, attraverso la ragazzina protagonista che si impegna nell'attivismo ambientale, offrono a bambini e ragazzi una panoramica di ciò che sta accadendo al pianeta, incoraggiando all'impegno e alle buone pratiche. Per i suoi contenuti altamente educativi, il libro è consigliato anche da Greenpeace.

Come Greta Thunberg – la sedicenne attivista svedese nota in tutto il mondo per il suo impegno contro il cambiamento climatico – anche Sofia, la protagonista di questo libro, decide di impegnarsi in prima persona per sensibilizzare gli adulti sulle tragiche conseguenze del mutamento del clima.
Insieme per salvare il mondo è una storia a lieto fine, ma anche un modo costruttivo e stimolante per spiegare ai ragazzi le cause e le conseguenze del riscaldamento globale, per raccontare che cosa sta succedendo al Pianeta, quali specie sono a rischio di estinzione e quali le popolazioni in pericolo. Un invito a prendere coscienza e a modificare il nostro stile di vita: la posta in gioco è la salvezza del pianeta e di tutti noi.

L'aspetto importante è che gli autori spiegano con chiarezza ed efficacia ai giovani lettori cosa possono fare nel loro quotidiano per diminuire l'impatto ambientale delle abitudini di vita. Il racconto delle avventure che Sofia, la protagonista, affronta e supera è incalzante e molto ben costruito, un esempio positivo di grande impatto.

Gli autori

Megan Herbert vive ad Amsterdam. È una scrittrice e illustratrice di origine australiana. Ha un'esperienza ventennale come sceneggiatrice televisiva e cinematografica, giornalista, designer di prodotti, fumettista editoriale e creatrice di libri per bambini.

Michael Mann è Professore emerito di Scienze atmosferiche presso la Penn State, con incarichi congiunti presso il Dipartimento di Geoscienze e l'Earth and Environmental Systems Institute (EESI).  È anche direttore del Penn State Earth System Center (ESSC).  Ha ricevuto numerosi premi e ha contribuito, con altri autori dell'IPCC, al premio Nobel per la Pace 2007.  È co-fondatore del pluripremiato sito web scientifico RealClimate.org e ha pubblicato tre libri: "Dire Predictions: Understanding Climate Change", "The Hockey Stick and the Climate Wars: Dispatches from the Front Lines" e "The Madhouse Effect".

QUI per sfogliare gratuitamente un estratto del libro

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento